Casagiove. L’On. Enrica Alifano, avvocato penalista di Casagiove, è stata eletta alla Camera dei Deputati nel Collegio plurinominale nelle liste del Movimento Cinque Stelle. Fa il suo esordio in Parlamento come deputato.
Onorevole Alifano, lo scorso 13 ottobre 2022 è iniziata la XIX Legislatura e Lei ne fa parte come new entry, è la sua prima volta che siede in Parlamento. Quali sono le sensazioni e le impressioni del “primo giorno” alla Camera dei Deputati.
Ho provato sicuramente un po’ di emozione, anche al solo pensiero di quanti sono stati in quei banchi e che ho visto da spettatrice nel corso della mia vita!
Due gli eletti casertani alla Camera in quota Movimento Cinque Stelle, Lei e l’onorevole Santillo. Sedendo tra i banchi della minoranza di Governo, se avesse la possibilità quali istanze e quali priorità del territorio porterebbe in Parlamento?
Il nostro territorio merita un’attenzione sotto molteplici profili. Me ne viene in mente uno tra tanti: la riqualificazione dei centri storici e il loro ripopolamento.
Quando e come si è avvicinata alla politica? È la sua prima esperienza? Perché ha scelto il movimento pentastellato?
La politica ha suscitato in me sempre un grande interesse, ma non l’ho praticata prima dell’incontro con il Movimento 5 Stelle per motivi di studio, familiari e professionali. Mi sono poi avvicinata al Movimento 5 Stelle per la sua forte carica innovativa: temi come la democrazia diretta e la forte vena ambientalista mi hanno conquistato.
Secondo i Regolamenti di Camera e Senato, i parlamentari hanno il dovere di partecipare alle sedute dell’Aula, non sono pochi gli onorevoli e i senatori assenteisti. Lei come si comporterà?
Farò il mio dovere, nella speranza di poter dare un contributo positivo alle attività parlamentari.