Crisi bufalini, Cerreto e Cangiano (FdI): In Regione Campania un passo in avanti in favore degli allevatori

Caserta. “Un concreto passo in avanti dopo mesi di silenzio assordante da parte della giunta regionale della Campania ieri è stato fatto in favore degli allevatori bufalini.” – dichiarano i deputati Cerreto e Cangiano.

Infatti su richiesta di Fratelli d’Italia e del centrodestra è stato indetto un Consiglio Regionale straordinario sul tema del piano di eradicazione della brucellosi e della tubercolosi ed il testo di compromesso votato all’unanimità dal Consiglio Regionale costituisce di per se uno spiraglio per apportare dei concreti correttivi al piano. Come ad esempio la richiesta di parere al Ministero della Sanità di poter vaccinare i capi fino a tre anni di età.

Entrando nello specifico spiegano: “L’apertura a nuovi metodi di diagnostica, l’azione di verifica da compiersi in sede di commissioni consiliari competenti sullo stato di attuazione del piano e l’individuazione di scelte opportune per il raggiungimento degli obiettivi in esso prefissati, nonché la richiesta al governo di sostenere il mancato reddito agli allevatori vittime di abbattimenti, sono questi i punti inseriti nel testo votato ed aprono a concreti spazi di manovra all’interno delle maglie di un piano di eradicazione secondo noi fallimentare come stigmatizzato durante i ripetuti interventi in consiglio regionale da parte del consigliere Alfonso Piscitelli e dal gruppo di Fratelli d’Italia.”

Il tema concludono i deputati Cerreto e Cangiano, ieri presenti in Consiglio Regionale, sarà portato compiutamente all’attenzione dei Ministri competenti.

Gestione cookie