Giornata mondiale del suolo, Santangelo: rendere più incisive Genio civile e Sma contro dissesto idrogeologico

Maddaloni. «La tutela e la salvaguardia del suolo è la priorità per chiunque ha una responsabilità pubblica. In occasione della giornata mondiale del suolo è giusto tenere i riflettori accesi su un tema centrale quale il dissesto idrogeologico. Tragedie come quella di Casamicciola non devono più ripetersi. Ribadisco la mia solidarietà umana e politica a tutti gli ischitani per il dramma che stanno vivendo.

E’ per questo fondamentale incentivare e velocizzare azioni preventive che sono più efficaci e meno costose per cittadini e pubblica amministrazione ed evitano tragedie e danni a cose. Da qui non è più differibile il potenziamento dei consorzi di bonifica che passa necessariamente attraverso l’approvazione della legge regionale, e la maggiore incisività di enti come il genio civile e la Sma, controllata dalla Regione, per i quali è indispensabile accelerare quel processo di sburocratizzazione per il quale combatte il nostro presidente De Luca».

Lo dichiara Vincenzo Santangelo, consigliere regionale del gruppo Italia Viva al consiglio regionale della Campania in occasione della giornata mondiale del suolo.

Gestione cookie