Caserta. “Dobbiamo fare piazza pulita di tutte le mele marce. Per il PD deve essere un impegno prioritario”. Lo afferma in un’intervista a Repubblica Pina Picierno (PD), vicepresidente del Parlamento europeo, parlando della reazione che il suo partito dovrebbe avere sullo scandalo “Qatargate”.
Quando è uscita la prima notizia, racconta Picierno, “ho provato sconcerto. Sensazione di schifo. La corruzione si salda dando un colpo all’interesse nazionale ed europeo. E mette in gioco la credibilità e l’autonomia delle Istituzioni”. “Come tutti”, conosceva Panzeri, “un ex collega che presiedeva una Ong che sembrava molto accreditata” ma non ha mai avuto sospetti: “Se li avessi avuti, li avrei denunciati – sottolinea -. Ho cominciato a fare politica con l’antimafia. Sono della provincia di Caserta e ho capito presto le luci e le ombre della mia terra. Se avessi saputo o capito qualcosa, avrei parlato”.
Secondo Picierno “non si può eludere il fatto che questa vicenda riguardi al momento soprattutto i socialisti. Quindi dobbiamo chiederci come sia stato possibile e impedire che accada di nuovo”. In ogni caso, secondo l’esponente Pd, l’episodio non è stato causato da una tensione ideale e politica venuta meno ma “sono casi. È vero però che la corruzione non è più al centro del dibattito pubblico. E deve tornarci. Le regole evidentemente non hanno funzionato. Serve un codice di autocondotta, rendere obbligatoriamente pubblici gli incontri. Vietare i rimborsi per i viaggi. E basta con le porte girevoli per gli ex parlamentari che diventano lobbisti. Questo sarà un impegno del PD”.
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…
Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…