Roma. Sul nuovo finanziamento di 54 milioni di euro per la realizzazione degli interventi in conseguenza degli eventi meteorologi eccezionali che hanno colpito lo scorso novembre l’isola di Ischia è intervenuto il deputato campano di Fratelli d’Italia Marco Cerreto.
“Come avevamo più volte annunciato – ha dichiarato – il Governo non abbandona Ischia. L’ulteriore finanziamento servirà per smaltire i residui alluvionali e per ripristinare l’aspetto dei servizi pubblici che va ben manutenuto. È questo un grande segnale di attenzione del Governo nei confronti dell’isola che deve essere messa in condizione di affrontare al meglio la stagione turistica che già da aprile si avvarrà di un notevole flusso di turisti.
Da campano e da uomo che siede nei banchi del Parlamento non posso che ringraziare il Governo per la sensibilità e vicinanza mostrata nei confronti del popolo partenopeo”.
La delibera del Consiglio dei Ministri destina, dopo il primo stanziamento di 2 milioni, un’ulteriore risorsa di 54.200.000 di euro, per gli interventi in corso e da avviare per far tornare alla normalità Casamicciola e gli altri comuni dell’Isola dopo la drammatica frana del 26 novembre scorso.
Si tratta di risorse aggiuntive rispetto a quelle stanziate con la legge di conversione del decreto Ischia, che saranno destinate a coprire gli interventi più strutturali di mitigazione del rischio idrogeologico.
Sempre nella giornata di ieri è stata emanata un’importante ordinanza del Capo Dipartimento della Protezione Civile Ing. Curcio, con la quale sono stati messi a disposizione del Commissario delegato i Centri di competenza e le Università per l’individuazione degli ulteriori interventi necessari per l’eliminazione del rischio residuo.