Amministrative 2023: Noi per Riardo ripercorre gli ultimi 5 anni al servizio del cittadino

Riardo. Voteremo domenica 14 e lunedì 15 maggio. È difficile riassumere in poco spazio le cose fatte da questa Amministrazione, visto che, in maniera innegabile sono tante, importanti e significative, per cui, in questo momento, l’Associazione “Noi per Riardo” brevemente ricorda che nel 2018 percorrere le strade comunali era estremamente pericoloso, per i tanti dissesti e le profonde buche. Oggi le strade sono quasi tutte completamente asfaltate e la viabilità di Riardo è invidiata da chi risiede in altri Comuni. A giorni verrà asfaltato anche il tratto interessato dai lavori della nuova fogna. A breve si asfalteranno altre strade, tra cui via Arena, ed il parcheggio antistante il cimitero.

Entro la metà di aprile è prevista l’assegnazione delle tombe e dei loculi cimiteriali e saranno realizzati i lavori di impermeabilizzare dei “vecchi” loculi; il completamento degli impianti di depurazione (finalmente); la ripresa dei lavori della Casa comunale e la presentazione delle richieste di finanziamento (fondi PNRR) sia del progetto per la circumvallazione (oltre 4 milioni di euro), che del Castello per 9,5 milioni di euro. Intanto sono stati collaudati i lavori relativi alla fibra ottica e già diversi Operatori stanno contattando gli utenti per i contratti.

Sempre nel 2018, specialmente nei periodi estivi, vi era carenza di acqua, per le tante perdite occulte ed il malfunzionamento degli impianti. I lavori eseguiti la scorsa estate (eliminazione perdite, ammodernamento e sezionamento della rete di distribuzione), oggi, garantiscono acqua a pressione in tutte le abitazioni servite, e sono stati appaltati anche i lavori per pulire, impermeabilizzare e sanificate le vasche dei serbatoi.

Ancora nel 2018 l’impianto di pubblica illuminazione era vecchio, con pali arrugginiti e con corpi illuminanti ad incandescenza; quindi inquinanti. Oggi l’impianto è stato completamente ammodernato, con sostituzione pali e corpi illuminanti a led. A breve verrà rifatta la rete nell’intero Centro Storico e si illuminerà l’area pertinenziale del ponte ferroviario, il “bivio di Riardo” e le contrade Pisciariello, Scarpati, Croce di Riardo/Mancini.

Inoltre, nel 2018 scarsa era l’attenzione nei confronti del nostro territorio, sia da parte di soggetti privati, che rappresentanti istituzionali. Oggi, invece, grazie all’autorevolezza di chi amministra Riardo gode di considerazione e rispetto. Infatti, ad esempio la Società Ferrarelle Spa ha abbandonato l’idea che il territorio fosse un “feudo conquistato”. Inoltre, già diversi imprenditori privati hanno presentato interessanti progetti per nuove realtà produttive. Tra queste un birrificio in zona ASI, che sarà una concreta opportunità per l’occupazione dei Riardesi. Gli Assessori ed i consiglieri regionali, come pure il Presidente della Provincia dimostrano, con fatti concreti, di avere rispetto e considerazione per le proposte del Sindaco.

L’attenzione verso la scuola è testimoniata dall’acquisto di nuovi arredi e dalla riqualificazione delle strutture esistenti, oltre che dall’approvazione del progetto di oltre 1 milione e mezzo, per un nuovo edificio ed una nuova palestra. Significative iniziative sono state sviluppate per i diversamente abili, i meno abbienti e gli anziani nostra memoria storica. Per la soddisfazione degli sportivi sono stati affidati i lavori per il nuovo campo di calcio in manto sintetico.

In meno di 5 anni, ma considerato che per circa 2 anni vi sono state le limitazioni dovute alla pandemia, quindi possiamo dire in meno di 3 anni, e senza aumentare le tasse ai Cittadini, questo e tanto altro è stato realizzato.

Con la speranza di interpretare il pensiero della stragrande maggioranza dei Riardesi, l’Associazione “Noi per Riardo” ringrazia il Sindaco e tutti i Consiglieri per la disponibilità alla ricandidatura e, garantendo il massimo impegno per la loro riconferma, invita gli elettori a votare il 14 e 15 maggio la lista “Noi per Riardo”, unica certezza per proseguire sulla strada della crescita e dello sviluppo del territorio.

Gestione cookie