Marcianise. Per il centro-destra è finita come volevasi dimostrare, alla fine ha vinto la coerenza di Fratelli d’Italia, anche se non è servita a niente in termini pratici. Forza Italia e Lega, rispettivamente Giuseppe Guida e Salvatore Mastroianni, che fanno tutto da soli, e che battono i pugni sul “Tavolo del centro-destra” perchè “o Velardi o morte” e Cerreto che non se lo fa passare neanche per la testa, e fermo ad un suo comunicato ufficiale in cui dichiara “smentisco notizie stampa che riguardano accordi chiusi di Fratelli d’Italia“, si accosta alla consigliera regionale Maria Luigia Iodice che lavora ad una “coalizione centrista e civica, che potrebbe pescare sia a destra che a sinistra“, e al suo candidato sindaco Antonio Trombetta, annunciandone il sostegno.
Ora, neanche a farlo apposta, nel mentre Guida e Mastroianni cercano col Vinavil di aggiustare e ricomporre l’improbabile e ormai rotto e inutile “Tavolo del centro-destra”, il già Sindaco di Marcianise, Antonello Velardi, con un post sulla sua pagina ufficiale Facebook, ricorda a tutti “…che non sono candidato a sindaco e che non parteciperò alle prossime elezioni comunali. Su di me hanno scritto e detto di tutto, ma mi sono stancato di smentire e precisare: non mi candido per motivi personali e perché non ci sono più le condizioni per continuare un’attività che mi ha completamente assorbito fin dal 2016“.
Nel mentre ora che Forza Italia e Lega cercano disperatamente di trovare una nuova strada, casomai anche una nuova collocazione, il consigliere regionale Giovanni Zannini fa capire che c’è anche lui e con un simil comunicato stampa annuncia il “Colpo di scena a Marcianise“, “saremo in campo con 2 liste… martedì scioglieremo la riserva ma solo dopo aver interloquito anche con la Tartaglione“, e a braccetto con Luigi Bosco, assessore alle politiche sociali ma del Comune di Caserta, coopta, ma “con il beneplacito della segretaria provinciale Teresa Ucciero“, quasi tutto il direttivo di Azione. Di seguito il comunicato integrale:
“Di fatto si tratta di un chiaro stop al percorso avviato con il dott. Antonio Trombetta. Ma veniamo ai fatti. Questa mattina a Mondragone si sarebbero riuniti tutti i responsabili cittadini dei gruppi di Azione (il dott Luigi Sarno, Raffaele De Martino, Luigi Bosco il tutto con il beneplacito della segretaria provinciale Teresa Ucciero) e unitamente a loro il dott. Francesco Mennella con l’avv Nicola Russo, l’avv. Marco Varletta, l’avv. Giuseppe Foglia ed altri ancora. La riunione ha avuto connotati organizzativi. Si è deciso di schierare 2 liste civiche moderate e di centro.
Si è altresì deciso di sospendere le interlocuzioni con il dott Trombetta. Mancano, a dire di Zannini, garanzie sulla natura totalmente civica della coalizione, mancano garanzie sul programma e soprattutto sul perimetro della coalizione.
I mal di pancia sarebbero derivati dalle interlocuzioni tenute in questi giorni dal dott. Trombetta con il gruppo dei cd Velardiani. Si vuole – afferma Zannini – una amministrazione nuova in discontinuità con il passato e soprattutto non si accettano, veti trattative fatte all’insaputa dei rappresentanti dell’area moderata che sarà determinante. Ritengo utile – per orientare la scelta del gruppo – una interlocuzioni con la candidata Tartaglione per capire se ci sono punti di convergenza. Solo all’esito – e dunque non prima di martedì – scioglieremo la nostra riserva“.