Politicamente parlando, sparare a zero su Luigi Petrella è un po’ sparare sulla croce rossa. Eppure, ed è un paradosso, ci sono dei consiglieri fedelissimi che lo hanno sorretto e lo sorreggeranno ancora, anche alla prossima tornata elettorale. Li ha ‘raggirati’ o sono complici del disastro amministrativo?”. È l’interrogativo che si è posto, in una nota stampa, il presidente del Comitato “Città Domizia”, Cesare Diana.
“Trattasi di un patto d’acciaio che lega i partiti e/o i consiglieri al sindaco – dichiara il castellano -. Stiamo parlando di: Forza Italia con Natale ed Ambrosone; Fratelli d’Italia con Milone; la Lega con i vari Riccardo, Grieco, Daria e Napolitano; gli indipendenti, ovvero Luise e Luongo. A questo punto, mi viene da pensare che siano complici di questo disastro . Intanto la maggioranza si sfascia e si ricompone praticamente all’ordine del giorno, tenendosi in equilibrio su un filo per un ‘sistema Petrella’ che regge da 4 anni e reggerà fino a fine mandato.
È un disastro scaturito dalle responsabilità di tutti, Consiglieri e Sindaco. Chiunque, ormai, cerca di accasarsi ufficialmente o sotto mentite spoglie – sottolinea Diana -. Manca un anno alla tornata elettorale, ma l’impressione è che la sfiducia generale creatasi attorno a questa amministrazione stia già spingendo i cittadini a fare delle scelte che valgono il futuro di questa città. Noi ci siamo – conclude -, noi ci saremo”.