Alife. «Vogliamo una città più inclusiva, che non sia limitata e limitante ma che sia in grado di accogliere tutti, senza distinzioni». Queste le parole del candidato alla carica di sindaco di Alife per la lista ‘Svolta per il futuro’ Fernando De Felice.
«Vogliamo – continua – favorire l’inclusione e la partecipazione a tutti gli ambiti della vita pubblica e sociale, attraverso la promozione di servizi e progetti finalizzati all’autodeterminazione e all’autonomia delle persone con disabilità. Per noi sarà prioritario rafforzare il concetto di integrazione delle persone disabili, rivolgendo particolare attenzione agli interventi mirati all’inserimento lavorativo, ai percorsi rivolti all’autonomia abitativa, all’integrazione scolastica, all’ambito dei trasporti, al superamento delle barriere architettoniche per tutti i luoghi e gli spazi di utilizzo pubblico.
Il nostro obiettivo è quello di riservare risorse adeguate per consentire alle persone con disabilità di partecipare pienamente a tutti gli ambiti della comunità; istituire uno sportello di riferimento per persone con disabilità all’interno della casa comunale, per informazioni su tutte le misure di supporto attivate da Stato e Regioni; attivare un numero verde dedicato per accedere a liste d’attesa sanitarie specifiche e prioritarie, e per richiedere personale alternativo sostitutivo del caregiver in caso di necessità sanitaria»: conclude il candidato De Felice.