Roma. “Questa mattina in Commissione Agricoltura è passata all’unanimità la risoluzione che prevede interventi urgenti per fronteggiare la peste suina africana.
Questa risoluzione impegna il governo a sollecitare le Regioni e il Commissario straordinario alla peste suina africana a porre in essere tutte le azioni necessarie per l’eradicazione della malattia sul territorio nazionale e che i focolai di peste rimangano isolati e non si estendano nelle zone attualmente indenni, a fine di tutelare e proteggere le zone a più alta intensità di capi suini allevati e di stabilimenti produttivi di carni e salumi, così come stabilito dal Piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica di cui all’art. 19 della legge 11 febbraio 1992 n 157.
A questo punto la Regione Campania si impegni a redigere il piano di contenimento previsto dal Piano straordinario per la gestione ed il contenimento della fauna selvatica. I casi in Campania sono allarmanti, a Salerno e Benevento vi sono casi già accertati a Caserta in alcune frazioni i cinghiali scorrazzano tra i turisti, la Regione Campania non ha più scusanti.
“Bisogna intervenire subito” – lo ha dichiarato l’on. Marco Cerreto, Capogruppo FdI in Commissione Agricoltura e firmatario della risoluzione.