Giorgio Magliocca: migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione

Caserta. “È necessario migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione e per farlo è indispensabile che le amministrazioni locali e le associazioni territoriali possano trarre beneficio e contribuire a questo esercizio”. Lo ha detto il presidente della Provincia di Caserta, Giorgio Magliocca, a Bruxelles, a margine della riunione della Commissione Civex del Comitato europeo delle Regioni, dove è stato votato all’unanimità il suo parere sulla “La previsione strategica quale strumento per la governance dell’Ue e per legiferare meglio”.

Nel parere – ha spiegato Magliocca -, “abbiamo voluto sottolineare l’importanza di contribuire dal basso a una governance multilivello, promuovendo attività di previsione strategica partecipativa a livello locale e incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali e regionali”.

“Nello specifico il parere chiede alle istituzioni europee di prendere atto dell’importanza della dimensione locale e regionale nella previsione strategica dell’Unione. Durante la pandemia di COVID-19 o l’aumento dei prezzi dell’energia dovuto all’invasione russa dell’Ucraina, noi amministratori locali abbiamo affrontato e toccato con mano le difficoltà legate a crisi così imprevedibili. È necessario quindi migliorare e potenziare la previsione strategica dell’Unione. E per farlo è indispensabile che le amministrazioni locali e le associazioni territoriali possano trarre beneficio e contribuire a questo esercizio.

Nel parere adottato oggi in commissione, che porterò presto in Plenaria, abbiamo voluto sottolineare l’importanza di contribuire dal basso a una governance multilivello, promuovendo attività di previsione strategica partecipativa a livello locale e incoraggiando il coinvolgimento dei cittadini e delle autorità locali e regionali”.

Gestione cookie