Caserta. Secondo appuntamento del ciclo di riflessioni e di dibattito pubblico organizzato da Caserta Decide e da Speranza per Caserta! Abbiamo intenzione di discutere insieme del futuro della città, della sua pianificazione partecipata e accessibile.
Proseguiamo lunedì 26 giugno: dalle 18.30 discuteremo di cosa possono fare le città per adattarsi e per combattere i cambiamenti climatici.
Ne discuteremo con: Alfredo Reder, Centro Euromediterraneo sui Cambiamenti Climatici; Pina Vallefuoco, Assessora all’Ambiente del Comune di Castel Morrone (CE); Valentina Sorrentino, Assessora all’Ambiente del Comune di Casaluce (CE); Raffaella Gerace, Fridays For Future Caserta; Forum dei Giovani di Caserta. Modera: Mariagrazia Manna.
“Cos’è l’adattamento ai cambiamenti climatici?” dichiara Sara Femiano, coordinatrice di Caserta Decide – “In estrema sintesi: Immaginare un sistema di welfare e di sostegno alle comunità colpite da eventi estremi; immaginare delle soluzioni sulla base degli ecosistemi che ci circondano; capire l’impatto sull’economia sia del clima che cambia che dell’adattamento necessario. Questo è il compito della politica che deve basare le sue scelte urbanistiche su evidenze scientifiche e tese alla giustizia sociale”.
“Parleremo di un tema che i nostri decisori politici locali continuano a tenere in scarsissima considerazione” dichiara Francesco Apperti, coordinatore di Speranza per Caserta. “Sono tutti bravi a parlare, in campagna elettorale, di azzeramento del consumo di suolo, delle emissioni, e poi ogni mese vediamo spuntare nuovo cemento, la mobilità sostenibile è all’anno zero ed il PUC resta un mistero. Noi di idee su come intervenire ne abbiamo, e lo sforzo nei prossimi mesi ed anni sarà quello di parlarne quanto più possibile con tutti i cittadini”.
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…
Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…
Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…
La provincia di Caserta è stata recentemente al centro dell'attenzione nel programma televisivo "Linea Verde…
La Reggia di Caserta, uno dei gioielli architettonici più celebri d'Italia, offre periodicamente l'opportunità di…
Il Partito Democratico (PD) ha recentemente ribadito il suo impegno nella difesa e nel rafforzamento…