Capodrise. A seguito della nota recapitata alla presidente del consiglio e alla segretaria comunale, da parte del capogruppo consiliare di “siamo Capodrise“, comunicata anche nell’ultimo consiglio comunale, è stata chiarita la composizione del gruppo consiliare di “siamo Capodrise“ costituita da cinque consiglieri comunali, Luisa Palazzo, Nicola Cecere, Margherita Nero, Donato Russoraucci e Michele Di Paolo.
Infatti è stato preso atto con rammarico delle dimissioni dall’associazione “siamo Capodrise“ e quindi dal gruppo consiliare dei tre consiglieri comunali, Salzillo, Ricciardi, D’Angelo e del sindaco Negro.
“Le dimissioni dei tre consiglieri comunali a cui hanno fatto seguito quelle del sindaco, formalizzate all’associazione politica, hanno determinato, anche, le dimissioni dal nostro gruppo consiliare di “siamo Capodrise”, in quanto gli stessi hanno ritenuto superato il progetto politico generato, in forma condivisa, per le elezioni del 2021.” – ha dichiarato il capogruppo Michele Di Paolo. Prendiamo atto della scelta del sindaco, come fatto per i consiglieri, ma non siamo disponibili a creare confusione in seno al consesso comunale e alla maggioranza. La chiarezza politica vuole che si faccia parte di un gruppo consiliare allorquando si aderisca al partito o all’associazione politica di riferimento. Nel caso specifico parliamo dell’associazione politica di “ Siamo Capodrise ”, comunità costituita, oggi, dai sottoscritti consiglieri comunali e da amici del coordinamento politico, che in questo progetto credono e hanno creduto fin dal primo momento che lo ha visto nascere.
Riguardo l’ultimo consiglio comunale sul rendiconto del 2022 e sulle difficoltà incontrate per la sua redazione da parte del commissario prefettizio con approvazione finale dei consiglieri comunali, abbiamo espresso ed esprimiamo le nostre perplessità. Perplessità relative ad una insufficiente organizzazione degli uffici finanziari, circostanza questa che denota una mancanza di programmazione che, invece, avrebbe dovuto includere il bando di un concorso per coprire il posto vacante di capo area finanziaria , non affidandosi all’art. 110 del Tuel, ruolo a tempo determinato, che risulta un palliativo inidoneo rispetto alle necessità di avere un dirigente in pianta stabile per assicurare stabilità nei conti e nella predisposizione dei bilanci. Il nostro voto favorevole al rendiconto, nasce dal senso di responsabilità verso la comunità capodrisana e di appartenenza al progetto civico di “Siamo Capodrise “.
Se la tenuta della maggioranza terrà, lo sarà perché consapevole dei nuovi scenari politici e nuovi assetti amministrativi, nel rispetto di quelle idee e prospettive di condivisione, collegialità e partecipazione alla base della comunità sociale e politica di “Siamo Capodrise “.
Il gruppo consiliare di “Siamo Capodrise” Di Paolo Michele capogruppo consiliare Palazzo Luisa presidente del Consiglio Cecere Nicola vice sindaco assessore Nero Margherita assessore Russoraucci Donato consigliere comunale.