Caserta. “La Campania ha speso il 70% dei fondi europei 2014-2020. Mi hanno assicurato che entro dicembre sarà recuperato il restante 30%. Io ho i miei dubbi”. Lo dice il consigliere regionale della Campania, Alfonso Piscitelli, Fratelli d’Italia, che oggi ha presentato al Question Time un’interrogazione dal titolo: “i Fondi europei annualità 2014-2020, criticità ed utilizzo”.
“L’Europa ha detto alla Regione che per accelerare la spesa e non perdere un miliardo di euro è possibile mettere i fondi residui su progetti già avanzati e quindi chiedevo dove verranno appostati visto che la programmazione regionale, per quanto riguarda la provincia di Caserta, è assolutamente penalizzante”, sostiene Piscitelli che poi aggiunge: “I fondi e le opere vanno in altra direzione, verso Salerno direi. Per quanto riguarda la programmazione regionale per la sanità – prosegue – mi è stato risposto che tiene conto delle esigenze di tutte le province. Ho ricordato a chi ha risposto (l’assessore al Lavoro e alle Attività produttive, Antonio Marchiello, ndr) che la provincia di Caserta ha meno posti letto di tutte le altre province della Campania che già sono al di sotto dello standard nazionale.
Per cui – conclude il consigliere – non ci raccontassero barzellette e programmassero seriamente tenendo conto che i territori, specialmente quelli penalizzati, aspettano risposte rispetto ai problemi gravosi che abbiamo in questo periodo”.