Caserta. Si è da poco “celebrato” il primo compleanno della voragine creatasi nei pressi della fontana presente in Piazza della Seta a San Leucio. Neanche il tempo di festeggiare che i leuciani si ritrovano a dover fronteggiare un’altra emergenza. Negli ultimi giorni si è venuta a creare un’ulteriore buca nell’asfalto proprio al centro strada tra la Piazza e Viale I Ottobre.
Di grazia, si è pensato di segnalarne in maniera casereccia la pericolosità, con una bella fioriera ed alcuni abitanti, per l’appunto, sapendo che per far sì che venga riparata dovranno attendere molto tempo, stanno già pensando a cosa poterci seminare all’interno, in modo tale da rendere quanto meno carino il tutto.
Ricordo bene le parole dell’Assessore con delega ai lavori pubblici all’annuncio del “piano anti – buche” fatto a gennaio di quest’anno, in cui esprimeva la sua volontà di rifacimento dell’asfalto in diverse vie di Caserta con lo scopo di “Evitare così eventuali interventi tampone, come la colmatura delle buche, che ci costringono ad impegnare somme economiche che, invece, intendiamo destinare ad opere definitive”, ma ahimè a luglio siamo ancora con il rischio di precipitare giù di qualche metro e perlopiù in un luogo facente parte di sito Unesco, già martoriato e degradato.
La situazione di San Leucio e della frazione limitrofa Vaccheria, anche più bistrattata, mi fa pensare ad uno scarso interesse dovuto forse ad un numero poco sufficiente di voti presi ad elezioni passate. Chissà, nel frattempo osserviamo, inermi, il declino di questa città. – Mattia Atzori, Presidente Commissione Ambiente e Riqualificazione Urbana Forum dei Giovani di Caserta.