Caserta. Il Comune ha pubblicato e poi prorogato per ben 4 volte l’avviso di manifestazione d’interesse per l’0pavvio di un percorso condiviso volto alla creazione di una o più comunità energetiche sul territorio comunale.
Tale iniziativa, seppur di grande importanza per l’intera Comunità non è stata assolutamente ben compresa dalla cittadinanza che non ha colto il valore della misura europea.
In realtà nemmeno l’Amministrazione ha effettivamente posto in essere informazioni utili a farne comprendere il fine alla cittadinanza.
Il consigliere Del Rosso lo scorso luglio aveva presentato una mozione proprio con l’obiettivo di impegnare il Sindaco Marino ad adottare una ulteriore delibera al fine di promuovere sul territorio la creazione di Comunità energetiche rinnovabili di quartiere e di autoconsumo collettivo, incoraggiando e sostenendo i progetti di partenariato pubblico/privato, attraverso una più fattiva partecipazione da parte del Comune di Caserta.
“In effetti negli ultimi mesi nei quali si è iniziato a proporre le manifestazioni d’interesse volte alla creazione di CER, ci chiediamo il Comune di Caserta come ente capofila cosa abbia fatto per promuovere in primis questa buona pratica, l’Amministrazione dovrebbe fare da esempio, promotrice della prima comunità energetica e poi chiedere alla cittadinanza di organizzarsi.
Ciò per consentire sia all’Ente comunale, che ai privati ed alle imprese di aggregarsi per la creazione di nuove forme di governance per la produzione e consumo di energia elettrica, per la creazione di vantaggi diffusi sia in termini economici, che sociali ed ambientali”.