Mondragone. Il teatro (o teatrino) della politica locale ha in cartellone il solito esibizionista, ossessionato dalla necessità di marcare il territorio provinciale (come fanno i cani con la propria pipì) e le schermaglie quasi quotidiane tra il sindaco “civico e bello” Lavanga e il leader della destra locale, Antonio Belli. Con quest’ultimo che vince sistematicamente ai punti, quando non addirittura per kappaò, viste le condizioni di degrado, disordine e insicurezza in cui versa la città.
Abbiamo chiesto informazioni sul PNRR (temendo che il nostro Ente avesse praticamente “bucato” gran parte degli avvisi) e ad oggi non abbiamo avuto alcuna risposta. E abbiamo pubblicamente fatto istanza anche per conoscere come e chi gestirà quest’anno le due più importanti strutture sportive della città: il Palazzetto dello Sport e il Campo sportivo (a proposito: ma i lavori presso il Campo sportivo sono terminati e anche collaudati?). E anche in questo caso il silenzio regna sovrano.
Possiamo comprendere le difficoltà del Sindaco- preso com’è tra le quotidiane scelte d’armadio, a volte anche più d’una al giorno, la compulsiva attività via social e la continua querelle con Belli- nel trovare il tempo anche per fare qualche approfondimento sul PNRR o sulle modalità di gestione di impianti sportivi pubblici a valenza economica, ma non comprendiamo i silenzi assordanti del Vicesindaco e della Super Assessora. Il primo ha la delega ad occuparsi del PNRR, mentre la SuperAssessora è delegata allo Sport, tra le tante altre cose (ci permettiamo di definirla SuperAssessora poiché furono i giornali del tempo a definirla così: https://www.casertanews.it/politica/giunta-mondragone-ufficiale.html). Hanno quindi la competenza e le conoscenze per mettere i cittadini nella condizione di soddisfare il diritto di sapere cosa stia accadendo nella propria città a proposito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e come i cittadini, tutti i cittadini, potranno godere di due strutture pubbliche, costate fino ad oggi un bel po’ di soldi pubblici, sia per la loro costruzione o ristrutturazione che per la loro gestione.
Sono anni che insistiamo per un cambio di passo nelle politiche pubbliche per lo Sport nella nostra città: https://www.pupia.tv/2019/12/canali/politica/mondragone-ambc-gli-impianti-da-soli-non-bastano-a-fare-politiche-per-lo-sport/461717; https://www.pupia.tv/2020/01/canali/politica/mondragone-ambc-inerzia-dellamministazione-sullo-sport/462009; https://www.appiapolis.it/2020/06/09/mondragone-ambc-sport-espulso-dallagenda-di-pacifico/ (per segnalare solo tre dei tanti interventi). Nella convinzione che le politiche per lo Sport debbano promuovere sani stili di vita, il benessere dei cittadini e l’inclusione sociale e non ridursi al tifo – semmai propagandando l’abbonamento al campionato di qualche novella squadra di calcio – o ad accontentare (illegittimamente) i desiderata di qualche società sportiva.
Come sempre, anche per lo Sport, l’AMBC ha accompagnato analisi e riflessioni con proposte ed opportunità. E lo facciamo anche in questa circostanza con una segnalazione, che sicuramente non sarà sfuggita all’attenta SuperAssessora. Ogni anno dal 23 al 30 settembre la Settimana europea dello sport (EWOS – European Week Of Sport) promuove l’attività sportiva e gli stili di vita sani e attivi al fine di incrementare il benessere fisico e mentale dei cittadini europei. Tutti i Comuni italiani sono invitati a partecipare, secondo le modalità indicate nella lettera del presidente dell’Anci e del ministro per lo sport e i giovani. Saranno accettati gli eventi in programma dal 1° settembre al 15 ottobre, con il fulcro nella settimana tra il 23 e il 30 di settembre e, in particolare, la Commissione Europea ha indicato la data del 23 settembre per l’evento della Notte Bianca dello Sport, denominata #BeActiveNight, invitando i Paesi a prolungare la festa dello sport fino alla notte. I Comuni sono inviati dunque a prendere contatto con le Società e Associazioni sportive locali e ad organizzare con loro l’evento in piazza, a invitare le scuole, i centri anziani e la comunità in generale a partecipare.
Esimia SuperAssessora allo Sport e a quant’altro, aderisca alla Settimana europea dello sport (e se già lo ha fatto, lo faccia sapere alla città) e programmi, promuova, organizzi, coinvolga, dando finalmente una qualche concretezza ad una delega che fino ad oggi è stata alquanto “dormiente”. Tenendo sempre a mente che il contrario di Super è Mediocre.
La pastiera è il mio dolce preferito e l'ho preparata ormai tantissime volte. Non posso…
Ormai in sempre più case c'è una lavastoviglie ma non tutti hanno idea di come…
Sì, lo so, so bene cosa starai pensando: "E che ci vuole per fare il…
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…