Terremoto in Marocco e alluvione in Libia, Cerreto (FdI): Italia pronta ad intervenire

Roma. “Nella notte tra Venerdì 9 Settembre e Sabato 10, un forte terremoto di magnitudo 6,8, ha devastato il Marocco, facendo registrare il relativo epicentro a 70 KM da Marrakech, la terra ha tremato anche a Rabat, Casablanca, Agadir ed Essauira.

Il tragico bilancio è superiore a 2900 morti stando alle ultime notizie pervenute dal ministero degli esteri marocchino, i feriti, sono più di 5.300, secondo fonti Unicef 100.000 bambini sono stati colpiti a vario livello da questo tragico evento, i danni sono incalcolabili, distrutta ci appare la vecchia Medina di Marrakech, patrimonio mondiale dell’umanità, come i villaggi circostanti sono ridotti a cumuli di macerie. Un evento terribile che strazia il cuore al cospetto delle terribili immagini di sofferenza ci rende edotti in maniera inesorabile della portata enorme di questa catastrofe.

Il giorno seguente sempre nel cuore del Mediterraneo, le intense e persistenti piogge in Libia hanno causato danni senza precedenti. Secondo la croce rossa, i dispersi, potrebbero superare le 10.000 unità. La città più colpita è Derna dove la rottura di due dighe ha causato un’ inondazione che ha spazzato via interi quartieri della città, 33 mln di metri cubi d’acqua hanno trascinato via ogni cosa. Per entrambi gli eventi calamitosi l’Italia attraverso il Presidente del Consiglio On Meloni, di questo siamo ovviamente compiaciuti e siamo certi che il governo stia già operando per creare le condizioni di fornire l’ausilio necessario in entrambi gli scenari.

A nome del gruppo parlamentare di FdI il nostro cordoglio e la nostra vicinanza ai familiari delle vittime, e la nostra totale solidarietà al popolo marocchino e al popolo Libico, nella certezza che, come sempre, l’Italia e gli italiani faranno sentire il proprio sostegno”. – lo ha dichiarato, questa mattina nel suo intervento in Aula, l’on. Marco Cerreto.

Gestione cookie