Caserta. Il Consiglio Comunale, in quanto organo rappresentativo della comunità locale, deve consentire la partecipazione indiscriminata di tutta la popolazione. Parte da questa premessa la mozione presentata dai consiglieri comunali Del Rosso, Dello Stritto, Di Caprio, Aspromonte e Schiavo volta all’abbattimento di tutte le barriere sensoriali e comunicative. (Linguaggio dei segni in Consiglio comunale, la proposta degli Zinziani)
“La disabilità – dichiara il Consigliere Del Rosso- richiede interventi di sostegno, volti a rimuovere gli ostacoli al pieno sviluppo della persona e alla sua reale partecipazione alla vita sociale, economica, civile e politica”.
Il gruppo consiliare, come si legge nella nota, chiede al Sindaco di Caserta di “ attuare ogni azione volta a valutare la possibilità di dotare il Consiglio Comunale del sevizio di interpretariato LIS e di sottotitolazione simultanea nel corso delle sedute consiliari” ed anche “a dotare gli eventi pubblici di maggior rilevanza sociale (…) di un servizio di interpretariato simultaneo in LIS e di sottotitolazione simultanea, entrambi fondamentali per rispondere alle diverse esigenze delle persone con disabilità sensoriale”.