Caserta. Mozione dei consiglieri comunali di Fratelli d’Italia al Comune di Caserta, Pasquale Napoletano e Paolo Santonastaso, con cui propongono, così come avviene in altre amministrazioni pubbliche italiane, test antidroga periodici per Sindaco, Giunta e Consiglieri.
“Il tema dell’uso di droghe e delle dipendenze patologiche è di grande rilevanza e coinvolge comportamenti e decisioni rilevanti per i singoli, le famiglie e la collettività; il consumo problematico di queste sostanze impatta sull’esistenza della persona in particolare sul tessuto cerebrale dove viene interessata sia la sfera cognitiva mentale emotiva che l’affettività, con disturbi dei comportamenti e dell’umore; in particolare l’assunzione di sostanze psicotrope negli adolescenti può compromettere significativamente lo sviluppo psicofisico, arrestandone lo sviluppo; infatti l’uso più frequente nei ragazzi sempre più giovani (l’età media si è abbassata ai 14 anni), ha accelerato il disagio psichico, un disturbo che si manifesta nei comportamenti e nell’umore, che può diventare molto impegnativo nella vita di questi adolescenti e delle loro famiglie; le sostanze psicotrope creano fenomeni irritativi nel SNC sui quali possono svilupparsi psicosi deliranti conclamate, disturbi della coscienza crepuscolare, nei quali il soggetto vive in un’altra dimensione spazio-temporale con esperienze simil-schizofreniche.
Questi disturbi della personalità vanno affrontate con le necessarie cure: psicoterapiche, farmacologiche integrate e riabilitative da personale qualificato; il disagio giovanile è particolarmente forte in questo periodo storico in cui vige l’era virtuale, dove i ragazzi fin da bambini hanno un cellulare, viaggiano su internet, si nutrono di videogiochi e gli adulti sono sempre più impotenti di fronte a questo vuoto a cui non si riesce a dare un significato, ciò che un grande antroposofo come Rudolf Steiner racchiudeva in una sola emblematica frase : “ Il senso della vita è dare Senso alla vita”, ancor di più quando l’intera esistenza è stata colpita da un’improvvisa e gravissima pandemia; molti ragazzi sono rassegnati, altri la ribellione la fanno sfociare con atti di aggressività afinalistica, libera senza controllo, spesso veicolata e amplificata dall’uso di sostanze psicotrope, sovente associate ad alcol; i dati sono allarmanti, come rileva l’Osservatorio delle Dipendenze Patologiche nel Report del 2022.
Accertato che … Da ricerche online, a più riprese, viene proposto di sottoporre a test anti-droga gli amministratori pubblici, da parte di molti esponenti politici locali e nazionali appartenenti soprattutto a forze del centro destra. In diverse Città il Consiglio Comunale ha approvato mozioni per i test antidroga ed i consiglieri e assessori si sono sottoposti facoltativamente ai test antidroga a sorpresa dei Sert per sensibilizzare la cittadinanza sul problema della dipendenza da sostanze stupefacenti.
Tenuto conto che … Il disagio giovanile e dipendenze, ed in particolare dell’uso della cocaina, sono sempre più frequente nei giovani subito dopo la cannabis; l’uso problematico di alcune droghe come la cocaina provoca una forte dipendenza, tale da indurre nel tempo alterazioni significative del comportamento; la sostanza infatti, agisce come potente stimolante del SNC aumentando le performance (dovuto all’adrenalina responsabile della reazione di “attacco-fuga”) e producendo uno stato di benessere e piacere indotto dalla liberazione di alcuni mediatori chimici come la dopamina; Il cocainomane ha la consapevolezza di essere padrone delle situazioni, di avere un senso di onnipotenza, e la certezza di poter controllare tutto senza essere coinvolto emotivamente; tuttavia, questo senso di sicurezza è illusorio; E come da dati scientifici dimostrati il cocainomane è potenzialmente un pericolo pubblico, in quanto imprevedibile nel modo di comportarsi , soprattutto in determinate situazioni, nei rapporti con l’ambiente e con le persone con cui è a contatto.
Rilevato che … Ogni forma di doping o dipendenza è dannosa alla salute e limitante la libertà personale in quanto compromette la consapevolezza di sé, del mondo circostante e delle relazioni con gli altri; il contrasto alla droga avviene attraverso la lotta allo spaccio delle sostanze stupefacenti e alle organizzazioni criminali congiuntamente alla prevenzione, la cultura, l’educazione e quindi con un ruolo fondamentale delle famiglie, della scuola e della società in generale;
Ritenuto che .. Gli amministratori pubblici ed i suoi rappresentanti, per sensibilizzare un tema di notevole rilevanza sociale come l’uso di sostanze stupefacenti nei ragazzi dovrebbero dare il buon esempio. Per tale motivo impegna Il Sindaco e la Giunta A sensibilizzare la cittadinanza con campagne informative, di sensibilizzazione e prevenzione del consumo problematico e dipendenze patologiche; A sottoscrivere un protocollo con il S.E.R.D. Distretto 12 Caserta per sottoporre periodicamente su base volontaria il Sindaco, gli Assessori e i Consiglieri Comunali ai test rapidi antidroga.
Invitano .. Il Sindaco , gli Assessori e i Consiglieri Comunali.. A dare il consenso alla pubblicazione dei risultati nell’ottica della massima trasparenza”. Avvocato Pasquale Napoletano e avv. Paolo Santonastaso.