Sparanise. Sui migranti “Matteo Piantedosi si sta spendendo male” e “secondo me si sta facendo molto teatro“. Sono le parole dell’assessore regionale alla Legalità, alla sicurezza e all’immigrazione della Regione Campania Mario Morcone, intervenuto questa mattina alla tavola rotonda “Alleanza pubblico-privato: insieme per la legalità” organizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Axpo Italia, e tenutasi nella sede di Calenia energia, società del gruppo Axpo, a Sparanise in provincia di Caserta.
“Dobbiamo assolutamente impegnarci per la coesione sociale sul fronte dei migranti – ha dichiarato Morcone – La questione non è la solidarietà, ma la sostenibilità. Secondo me in un paese di 60 milioni di abitanti c’è molto teatro su quello che sta accadendo e mi dispiace, perché Matteo Piantedosi è un uomo molto capace che io stimo come collega anche se si sta spendendo male“.
La seconda questione sulla quale per Morcone si dovrebbe insistere è quella della “opportunità‘”. “Queste persone, soprattutto i minori non accompagnati, sono una opportunità per il futuro di questo paese, per le aziende“, ha sottolineato Morcone.
L’assessore ha poi mosso una critica alle imprese: “Ci sono aziende che invocano personale ma poi non dicono di non trovare questi profili sul mercato del lavoro, ma quando chiedi a qualcuna di queste imprese di fare un corso di formazione per i migranti affinché’ queste persone vengano messe in corsa anche rispetto all’impegno lavorativo, c’è sempre qualcun altro altro che lo deve fare“.