Sparanise. Sui migranti “Matteo Piantedosi si sta spendendo male” e “secondo me si sta facendo molto teatro“. Sono le parole dell’assessore regionale alla Legalità, alla sicurezza e all’immigrazione della Regione Campania Mario Morcone, intervenuto questa mattina alla tavola rotonda “Alleanza pubblico-privato: insieme per la legalità” organizzata da The European House – Ambrosetti in collaborazione con Axpo Italia, e tenutasi nella sede di Calenia energia, società del gruppo Axpo, a Sparanise in provincia di Caserta.
“Dobbiamo assolutamente impegnarci per la coesione sociale sul fronte dei migranti – ha dichiarato Morcone – La questione non è la solidarietà, ma la sostenibilità. Secondo me in un paese di 60 milioni di abitanti c’è molto teatro su quello che sta accadendo e mi dispiace, perché Matteo Piantedosi è un uomo molto capace che io stimo come collega anche se si sta spendendo male“.
La seconda questione sulla quale per Morcone si dovrebbe insistere è quella della “opportunità‘”. “Queste persone, soprattutto i minori non accompagnati, sono una opportunità per il futuro di questo paese, per le aziende“, ha sottolineato Morcone.
L’assessore ha poi mosso una critica alle imprese: “Ci sono aziende che invocano personale ma poi non dicono di non trovare questi profili sul mercato del lavoro, ma quando chiedi a qualcuna di queste imprese di fare un corso di formazione per i migranti affinché’ queste persone vengano messe in corsa anche rispetto all’impegno lavorativo, c’è sempre qualcun altro altro che lo deve fare“.
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…