Associazione+Mondragone+Bene+Comune%3A+stanno+militarizzando+il+nostro+territorio
casertanotiziecom
/politica/2023/11/10/associazione-mondragone-bene-comune-stanno-militarizzando-il-nostro-territorio/amp/
Politica

Associazione Mondragone Bene Comune: stanno militarizzando il nostro territorio

Mondragone. “Zona segregata nel CTR di Grazzanise” è l’enigmatica formula utilizzata da #deskaeronautico (https://www.deskaeronautico.it/8-e-9-novembre-zone-segregata-nel-ctr-di-grazzanise/) per annunciare una zona di non sorvolo civile in questi due giorni.

Nell’area compresa tra West Mondragone – West Lago Patria Teano – Capua – Caserta, infatti, è stato stabilito uno ”spazio aereo destinato […] in cui l’attraversamento da parte di altro traffico non è consentito“, ai fini dello svolgimento della #esercitazione_militare “SOF Week”.

Il #MIR_Napoli (sezione del Movimento Internazionale della Riconciliazione denuncia quest’ennesima militarizzazione, oltre che del territorio, anche dello spazio aereo della nostra Città Metropolitana, per consentire i ‘WarGames‘ della #NATO e degli #USA (è proprio il caso di dire)… “sulle nostre teste“. Anche sulle teste delle cittadine e dei cittadini Mondragonesi.

L’Associazione Mondragone Bene Comune-AMBC si associa alla denuncia del MIR di condanna della militarizzazione del nostro territorio e della logica della guerra che continua a caratterizzare l’azione del nostro Governo. Bisogna uscire dalla mortifera logica della guerra – soprattutto in questo tragico momento – e denunciare anche il pesante impatto ecologico del sistema militare sul nostro ambiente, a danno della salute e della sicurezza della popolazione civile.

“Il MIR, che aderisce al Comitato Pace e Disarmo Campania – ha dichiarato Ermete Ferraro, Presidente del M.I.R. Italia –esprime ancora una volta la sua ferma condanna per la militarizzazione del territorio, del mare e perfino dell’aria della Città Metropolitana di Napoli e del Basso Casertano, dove insistono strutture militari strategiche come il Comando NATO per l’Europa Sud-Orientale, il Comando della U.S. Navy per l’Europa e l’Africa, l’Aeroporto Militare di Grazzanise ed il 22° Gruppo Radar dell’Aeronautica Militare italiana.”

Redazione

Recent Posts

Boxe, Under 17 a vincere è una casertana

Nel panorama pugilistico giovanile, una giovane atleta di Caserta ha recentemente conquistato l'attenzione nazionale, emergendo…

57 minuti ago

Capua, scuola allagata: la situazione è davvero complicata

A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…

1 giorno ago

Benessere Territorio, cosa sta accadendo? Scopriamolo insieme

Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…

2 giorni ago

Svolta sostenibile, Intesa San Paolo premia tre aziende

Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…

3 giorni ago

Marcianise, spettacolo del Gen Verde: grande attesa

La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…

4 giorni ago

Asl Caserta, intervento immediato per i luoghi di lavoro

L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…

5 giorni ago