Caserta: sosta gratuita nelle strisce blu dei veicoli elettrici o ibridi elettrici, la mozione

Caserta. I consiglieri comunali Roberto Desiderio e Pasquale Napoletano, rispettivamente dei gruppi Consiliari CasertaTu e Fratelli d’Italia, anche a nome dei consiglieri Paolo Santonastaso e Pio Del Gaudio, hanno presentato mozione consiliare con cui “impegnano Sindaco e Giunta a mettere in atto, immediatamente, le iniziative più idonee affinché venga attuato il parcheggio completamente gratuito sugli stalli di sosta a pagamento presenti sul territorio comunale, dei veicoli elettrici ed ibridi; tali esenzioni vengono rilasciate su richiesta del possessore dell’auto appartenente alle suddette categorie e che verrà rilasciato apposito tagliando. Il tagliando di esenzione dovrà essere esposto in maniera visibile dal parabrezza in modo da poter testimoniare il beneficio concesso“.

Per Desiderio, Napoletano, Santonastaso e Del Gaudio “lo stato di salute delle nostra cittadina si conferma sempre più compromesso dall’elevato tasso di inquinamento, obbligando gli Amministratori locali ad intervenire in modo più incisivo nelle azioni intraprese per l’uso di automezzi a basso impatto ambientale.

Considerato che lo stato italiano e la maggior parte degli stati europei incentivano l’acquisto di auto elettriche ed ibride, intervenendo direttamente sull’acquisto, anche con forti ecoincentivi; è nostra convinzione, da sempre, che anche i comuni debbano fare la loro parte mettendo a disposizione dei servizi idonei ed atti a promuovere l’uso di tali vetture.

Visto che in molti comuni italiani, grandi e piccoli, gli incentivi all’uso delle auto elettriche o ibride vengono resi non solo sotto forma di forma di servizi come colonnine per la ricarica a tariffa agevolata o gratuita, accesso alle zone ZTL, ma anche con la possibilità di consentire la sosta gratuita nelle strisce blu pubbliche, presenti sul territorio comunale.

Ritenuto che anche le auto ibride, quando viaggiano sotto i 50 Km/ora, funzionano essenzialmente a motore elettrico, non emettendo gas di scarico, ad eccezione di quelle con piccoli motori elettrici, che non possono viaggiare a sola trazione elettrica e che vengono escluse dal richiesto beneficio.
Appurato che difendere la salute e la qualità di vita della cittadinanza, salvaguardare l’ambiente, quale bene di tutti, per migliorare la qualità di vita, ridurre lo spreco di risorse naturali ed il diritto ad una mobilità sostenibile ed efficiente sono i valori fondanti del nostro agire; ridurre la produzione di rifiuti, ridurre l’inquinamento in tutte le sue matrici, migliorare la vivibilità degli spazi verdi e degli spazi comuni e promuovere e realizzare interventi di formazione e di sensibilizzazione sono alcuni dei ns. principali obiettivi da raggiungere; la grande sfida culturale è trovare un equilibrio tra il nostro stile di vita e l’impatto che questo ha sull’ambiente in cui viviamo; l’ambiente e il clima sono beni comuni e ognuno di noi deve contribuire a preservarli per assicurarne il godimento anche alle future generazioni; secondo un rapporto di E&S Energy and Strategy Gruop del Politecnico di Milano, si stima che in Italia, entro il 2030 si passerà a circa 7 milioni di autoveicoli ibridi ed elettrici in circolazione.

In moltissimi comuni d’Italia e, in via esemplificativa e non esaustiva, si indicano quelli di Milano, Roma, Bologna Genova, Napoli, Salerno, Palermo, Firenze ecc. nei quali sono stati adottati provvedimenti favorevoli alla promozione della transizione ecologica anche mediante il rilascio di autorizzazioni alla sosta gratuita, per le auto ibride ed elettriche.”

Gestione cookie