Caserta. “Come Regione Campania continuiamo la battaglia per l’eliminazione dei quiz e del numero chiuso dalla facoltà di Medicina”. Lo dichiara l’On. Regionale Maria Luigia Iodice.
“In un momento nel quale abbiamo risorse per potenziare o edificare strutture sanitarie, siamo praticamente senza dottori, assurdo. Abbiamo ospedali che necessitano dell’apertura di nuovi reparti; i macchinari ci sono ma mancano i camici bianchì. Ci sono tanti diplomati con la passione per la medicina che non meritano di essere ‘giudicati’ da un quiz.
E per questo, in numero sempre maggiore, decidono di non partecipare a questa ingiusta selezione che vede presenti migliaia di ragazzi reduci, magari, da una preparazione assai dispendiosa, anche economicamente. Poi non capisco il motivo per il quale la selezione avviene in fase di ingresso. Perché non si stabilisce, invece, un tot di esami da superare ogni anno? Sarebbe un criterio migliore, almeno rispetto all’attuale.
“Non possiamo cambiare il passato ma dobbiamo, con grande senso di responsabilità, provare a migliorare il futuro dei nostri ragazzi” è il mio messaggio allo Stato Centrale”. Ha concluso la Consigliera Regionale