Caserta. “E’ stato presentato questa mattina, presso la Facoltà di Ingegneria di Aversa, il ‘Dossier Povertà 2023’ della Caritas Diocesana, a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti, da cittadina e da politico, per l’aiuto che quotidianamente fornisce ai meno abbienti”. A parlare è l’On. Reg. Maria Luigia Iodice.
“Sono emersi – spiega la Consigliera Regionale casertana – dati preoccupanti per ciò che riguarda la Regione Campania e la provincia di Caserta. In ‘Terra di Lavoro’ tre famiglie su cinque sono in difficoltà, soprattutto i nuclei monoreddito hanno problemi ad arrivare a fine mese. In Campania quasi una persona su due sarebbe a rischio povertà. Inoltre, tanti giovani preferiscono, una volta raggiunta la maggiore età, trasferirsi al Nord o addirittura oltre i confini nazionali. L’occupazione è appena sopra il 40%, una percentuale assai bassa rispetto alla media delle regioni del Nord del Paese.
Questi numeri non sorprendono, tuttavia mi danno la possibilità, in qualità di Consigliere Regionale del gruppo ‘Partito Socialista Italiano, Campania Libera, Noi di Centro, Noi Campani’, di rivolgermi allo Stato Centrale: si parla sempre di eliminare il gap tra Nord e Sud ma dall’Unità d’Italia (1861) si è fatto poco, davvero poco, anzi la forbice si è allargata ulteriormente. Urge una politica concreta a sostegno del Meridione perchè noi campani, noi meridionali, siamo, sinceramente, stanchi delle ‘toppe’ o delle leggi ‘spot’ che gettano solo fumo negli occhi, nella maggior parte dei casi”.