Caserta. “Inaccettabile che ad oggi a Caserta non sia ancora partita la specialistica per i bimbi disabili” – è quanto dichiara l’avv. Maurizio Del Rosso.
La Legge 104 del 1992 regola le norme sull’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone disabili, garantendo il rispetto della dignità umana, promuovendo l’integrazione del disabile nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. Proprio a tal fine, oltre a disporre numerose forme di tutela per il diversamente abile, dispone la presenza del servizio di specialistica negli istituti scolastici.
“Trattasi – precisa il consigliere – di un servizio ad personam prestato da educatori e educatrici scolastici che viene erogato dagli Enti locali in favore di tutti gli studenti con disabilità (certificata da una struttura sanitaria pubblica competente). Tale attività è finalizzata a facilitare l’inserimento e l’integrazione sociale degli alunni disabili. A Caserta, tuttavia, la specialistica non è ancora partita nonostante l’interessamento dell’assessore competente. Pare per problemi di natura finanziaria”.
“Assurdo che le fasce più deboli in queste città siano sempre costrette ad elemosinare i servizi minimi previste dalla legge, mentre si continua ad edificare presunte piazze e scuole – dichiara Del Rosso – il quale ha presentato un’interrogazione per conoscere le motivazioni del ritardo del servizio di “specialistica” la cui partenza, obbligatoriamente, doveva avvenire ad inizio anno scolastico e le responsabilità del ritardo il quale incide negativamente non solo sui disabili e sulle loro famiglie, ma anche sugli educatori, che in assenza di interventi dell’amministrazione, rischiano di rimanere fuori dal mercato del lavoro per mesi”.
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …
Ha incantato tutti quanti a Miss Italia, ma ora è pronta a prendersi la tv…
Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…
Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…
Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…
Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…