AMBC: oltre 2 milioni di euro per efficientamento energetico e riqualificazione edifici ACER di Mondragone

Mondragone. L’AMBC si è già occupata oltre due anni fa del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PINQuA: https://www.81034.it/un-nuovo-progetto-per-il-litorale-domizio/. Ora leggiamo che è stata attivata la procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione architettonica e urbana di edifici ACER in Mondragone (CE) alla Via Duca degli Abruzzi e Via Bari – Progetto ID 1499 (CIG 9583332FBB – CUP F56H21000010008): https://acercampania.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=237. Si tratta di lavori per € 2.017.224,06.

Siamo ovviamente contenti di ciò, anche perché si dimostra che si possono ottenere interventi e benefici per il territorio senza l’influenza di “padrini”, che quasi sempre non fanno altro che intestarsi e mettere il cappello su processi decisionali dovuti o d’ufficio.

Si tratterà di capire ora se, quando e come saranno avviati i lavori e saranno completati. E qui non possiamo non nutrire qualche preoccupazione, visti i tempi e le farraginosità regionali e i tanti proclami politici andati fino ad ora a vuoto. Per esempio: Che fine ha fatto il famigerato Masterplan Domizio-Flegreo?

E ve lo ricordate il presidente Vincenzo De Luca, nonostante il PD, dichiarare petto in fuori e un po’ sopra le righe: “Vorrei a breve la lista delle dieci opere che cominciamo a realizzare nel masterplan domitio-flegreo. Vogliamo cominciare dalla Torre di Mondragone per renderla il simbolo di tutto questo? Bene, sono pronto a finanziarla, può essere la nostra Torre Eiffel, anche se forse sto esagerando” (https://caserta.occhionotizie.it/de-luca-torre-eiffel-mondragone/).

Parliamo di un’esagerazione di oltre 3 anni fa, di una boutade tra le tante, mentre – come abbiamo già avuto modo di dire – anche l’aspirante al 3°, 4°, 5° e 6° mandato da Governatore, rispetto al problema dei cosiddetti Palazzi Cirio, si è voltato dall’altra parte: https://giornalenews.it/archives/154369. Sono i Palazzi Cirio la vera emergenza, altro che Torre Eiffel di Mondragone!

Infine, andrebbe fatta una riflessione su questi edifici ACER a Mondragone, sulla loro conduzione e gestione, anche per diradare la folta nebbia che da sempre li avvolge e per metterli in trasparenza.

Gestione cookie