Mondragone. L’AMBC si è già occupata oltre due anni fa del programma innovativo nazionale per la qualità dell’abitare – PINQuA: https://www.81034.it/un-nuovo-progetto-per-il-litorale-domizio/. Ora leggiamo che è stata attivata la procedura aperta per la progettazione definitiva ed esecutiva e l’esecuzione dei lavori di efficientamento energetico e riqualificazione architettonica e urbana di edifici ACER in Mondragone (CE) alla Via Duca degli Abruzzi e Via Bari – Progetto ID 1499 (CIG 9583332FBB – CUP F56H21000010008): https://acercampania.tuttogare.it/gare/dettaglio.php?codice=237. Si tratta di lavori per € 2.017.224,06.
Siamo ovviamente contenti di ciò, anche perché si dimostra che si possono ottenere interventi e benefici per il territorio senza l’influenza di “padrini”, che quasi sempre non fanno altro che intestarsi e mettere il cappello su processi decisionali dovuti o d’ufficio.
Si tratterà di capire ora se, quando e come saranno avviati i lavori e saranno completati. E qui non possiamo non nutrire qualche preoccupazione, visti i tempi e le farraginosità regionali e i tanti proclami politici andati fino ad ora a vuoto. Per esempio: Che fine ha fatto il famigerato Masterplan Domizio-Flegreo?
E ve lo ricordate il presidente Vincenzo De Luca, nonostante il PD, dichiarare petto in fuori e un po’ sopra le righe: “Vorrei a breve la lista delle dieci opere che cominciamo a realizzare nel masterplan domitio-flegreo. Vogliamo cominciare dalla Torre di Mondragone per renderla il simbolo di tutto questo? Bene, sono pronto a finanziarla, può essere la nostra Torre Eiffel, anche se forse sto esagerando” (https://caserta.occhionotizie.it/de-luca-torre-eiffel-mondragone/).
Parliamo di un’esagerazione di oltre 3 anni fa, di una boutade tra le tante, mentre – come abbiamo già avuto modo di dire – anche l’aspirante al 3°, 4°, 5° e 6° mandato da Governatore, rispetto al problema dei cosiddetti Palazzi Cirio, si è voltato dall’altra parte: https://giornalenews.it/archives/154369. Sono i Palazzi Cirio la vera emergenza, altro che Torre Eiffel di Mondragone!
Infine, andrebbe fatta una riflessione su questi edifici ACER a Mondragone, sulla loro conduzione e gestione, anche per diradare la folta nebbia che da sempre li avvolge e per metterli in trasparenza.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…