AMBC%3A+La+Giornata+internazionale+dei+diritti+delle+persone+con+disabilit%C3%A0+fuori+dall%26%238217%3BAgenda+Lavanga
casertanotiziecom
/politica/2023/12/02/ambc-la-giornata-internazionale-dei-diritti-delle-persone-con-disabilita-fuori-dallagenda-lavanga/amp/
Politica

AMBC: La Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità fuori dall’Agenda Lavanga

Mondragone. Con una “lettera aperta” alla città il Sindaco ha informato che Domenica 3 Dicembre alle ore 18 ci sarà l’accensione delle luci di Natale su Viale Regina Margherita con musiche, balli, spettacoli, magie, stand gastronomici e chi più ne ha più ne metta. Apprezziamo l’iniziativa, soprattutto perché per alcune ore il viale sarà chiuso al traffico (chi sa quando capiranno che questa strada e tante altre, nell’ambito di un piano di rimodulazione della mobilità urbana, vanno pedonalizzate…). La lettera del Sindaco nulla dice a proposito dell’organizzazione dell’evento, di chi ha materialmente operato per organizzarlo. Vogliamo sperare che tutto sia stato fatto rispettando le procedure di legge, sia sotto il profilo della sicurezza che per quanto riguarda il coinvolgimento di soggetti esterni all’amministrazione.

Ma domenica, come ci ricorda il nostro sempre attivo decano, Paolo Palmieri, è soprattutto la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità istituita dall’ONU nel 1992 (nel 2006, la Convenzione sui diritti delle persone con disabilità ha sottolineato l’esigenza di difendere e salvaguardare, anche attraverso la ricorrenza del 3 dicembre, la qualità della vita delle persone con disabilità rispetto ai principi di uguaglianza e partecipazione alla sfera politica, sociale, economica e culturale della società). Ma la lettera aperta del Sindaco alle cittadine e ai cittadini per l’accensione delle luci di Natale non ha dedicato neppure una riga a questo importante evento, nato con l’obiettivo di promuove i valori di inclusione, attraverso l’impegno di tutti nel superamento delle barriere fisiche, cognitive, sensoriali e culturali.

E non ci risultano iniziative organizzate dall’Amministrazione Lavanga per domani, Domenica 3 Dicembre, anche solo per ricordare i diritti delle persone con disabilità. Anzi, il Movimento Mondragone Attiva è stato costretto a segnalare formalmente l’irregolare posizionamento dei pali di sostegno delle luminarie che risultano in alcuni casi di ostacolo alla mobilità, soprattutto delle persone con difficoltà motorie.

E così anche questa data importante per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle sfide, le potenzialità e le aspirazioni delle persone con disabilità e sui doveri che la Comunità ha nei loro confronti è rimasta fuori dall’agenda del sindaco Lavanga, ove pure non mancano feste e festicciole.

D’altra parte abbiamo avuto a più riprese dimostrazione evidente (e il nostro amico Paolo Palmieri più di tutti) dell’assoluto disinteresse di questa Amministrazione (come di quella precedente) rispetto ai diritti delle persone con disabilità, a partire dal diritto ad avere una Città senza alcun tipo di barriera e totalmente accessibile (a partire ovviamente da tutte le strutture e i luoghi pubblici). Al punto da essere stati costretti – come Associazione Mondragone Bene Comune – a dover pubblicamente diffidare il sindaco Francesco Lavanga ad adottare il PEBA (il Piano per l’Eliminazione delle Barriere Architettoniche), annunciando che se ad aprile 2024 il Comune di Mondragone risulterà dopo 37 anni ancora “fuorilegge”, si procederà con il supporto dell’Associazione Luca Coscioni ad inoltrare formale denuncia per mancata adozione del Piano: https://www.pupia.tv/2023/09/caserta-provincia/mondragone-ambc-diamo-6-mesi-a-lavanga-per-approvare-il-peba-poi-passeremo-alle-denunce/557895. – Associazione Mondragone Bene Comune.

Redazione

Recent Posts

3 usi alternativi della schiuma da barba che non ti aspetti: vale oro e non lo sapevi

Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…

4 ore ago

Come rendere più buono il riso in bianco: bastano 3 semplici accortezze, i segreti di zia Gilda

Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…

1 giorno ago

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

2 giorni ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

3 giorni ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

4 giorni ago

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

5 giorni ago