Santa Maria Capua Vetere. «Con questo sindaco è complicata ogni possibilità di dialogo anche su temi di ordinaria amministrazione, esposti con il massimo spirito collaborativo». È con questa motivazione che Raffaele Aveta, capogruppo di “Alleanza per la città-M5S”, ha abbandonato in segno di protesta la seduta dell’ultimo consiglio comunale a Santa Maria Capua Vetere.
«Abbiamo formulato – continua il leader dell’opposizione – una serie di raccomandazioni all’amministrazione su temi come il decoro del rione Iacp (dove molti condomini sono sforniti di carrellati e bidoni), la carenza di luminarie e di eventi nella piazza più importante della città (quella dell’Anfiteatro), i controlli sulla vendita di botti e giochi pirotecnici ai minori, i correttivi al traffico e la riapertura di via Martucci, l’apertura dello Psaut (primo soccorso territoriale) per dare un segnale di rilancio dell’ospedale Melorio. Sono temi sui quali ci saremmo aspettati una ampia condivisione. E invece no! Il sindaco ha risposto risentito, come se l’opposizione si fosse intromessa in cose dalle quali deve restare esclusa».
Di fronte a questo muro, Aveta ha pertanto deciso di lasciare l’aula in segno di protesta: «È compito dell’opposizione quello di portare all’attenzione della maggioranza, con spirito collaborativo, temi sui quali può anche esserci diversità di vedute: questo non significa, tuttavia, che l’unica posizione valida sia quella del sindaco e tutte le altre non siano degne di rispetto. Si tratta di un atteggiamento di supponenza che mal si concilia con i “criteri” di collaborazione istituzionale tra forze politiche che, pur avendo punti di vista differenti, dovrebbero avere lo stesso obiettivo».
A dicembre 2024, moltissimi percettori riceveranno l’Assegno d’inclusione con un ritardo rispetto al solito. A…
Le scarpe umide a causa della pioggia autunnale possono puzzare tanto. Ecco come rimuovere i…
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…