Caserta. La federazione provinciale di Sinistra Italiana esprime la più ferma condanna per le deliranti parole espresse dall’assessore del Comune di Maddaloni Claudio Marone che rivelano inequivocabilmente riferimenti e simpatie per il fascismo e Mussolini.
Giudichiamo pericolose e insopportabili queste esternazioni perché offendono la Costituzione nata dalla resistenza antifascista e perché incompatibili con una carica e un’etica pubbliche.
La provincia di Caserta ha pagato duramente la lotta per la libertà dalla tirannia nazifascista; per questa e per altre ragioni le dichiarazioni di Marone ledono insopportabilmente la memoria del sacrificio di tante vite umane e segnalano la totale assenza di cultura democratica, presupposto di ogni impegno politico e istituzionale.
Al Sindaco della città di Maddaloni Andrea De Filippo non resta che chiedere da parte nostra l’allontanamento immediato dalla giunta del suo assessore come atto dovuto e necessario a ripristinare la credibilità delle istituzioni democratiche