Caserta. “È nostro dovere non dimenticare i Martiri delle Foibe, gli esuli istriano-dalmati e tutte le vittime della barbarie comunista titina sul confine orientale.
La memoria dei nostri connazionali perseguitati deve diventare un patrimonio di memoria diffusa e condivisa. I nostri connazionali hanno pagato con la vita la colpa di essere italiani, le foibe e l’esodo rappresentano una tragedia dolorosa, una triste pagina di storia che non può cadere nell’oblio.
È da poco stata approvata alla Camera la proposta di legge riguardante le “iniziative per la promozione della conoscenza tra le nuove generazioni della tragedia delle foibe e dell’esodo giuliano – dalmata”.
Con questo provvedimento si istituisce presso il Ministero dell’Istruzione un fondo apposito per incentivare le iniziative finalizzate a promuovere la conoscenza e il ricordo, tra le nuove generazioni, di quei tragici fatti del secondo dopoguerra.” Lo ha dichiarato l’on. Marco Cerreto a Caserta a margine della Cerimonia per la deposizione della corona d’alloro, organizzata da Gioventù nazionale e Gioventù casertana.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…