Caserta. Un’altra giornata in cui i casertani sono soli, distanti da un’amministrazione smemorata. Dispiace che l’amministrazione Marino, in una città che pure ha intitolato ai Martiri delle Foibe una strada, non abbia commemorato il Giorno del Ricordo se non con un post su una pagina social del Comune.
Solo due consiglieri dal Comune, oggi, alla posa di una corona in via Martiri delle Foibe: il sottoscritto e il collega Santonastaso.
Un’occasione persa da questa giunta (che è distratta su tutto) per onorare la memoria di italiani costretti a lasciare il loro Paese e ricordare la tragedia degli orrori disumani cui furono sottoposti, per tanto tempo trascurata. Un memoria che è collettiva, come ha ricordato pure il nostro presidente della Repubblica.
Una dimenticanza e un disinteresse che dimostrano ancora una volta quanto sia arido il concetto di democrazia nelle bocche e nelle teste di chi governa Caserta. E come sindaco, assessori e consiglieri di maggioranza preferiscano i selfie sugli argomenti più disparati ad una responsabile rappresentanza. – Avvocato Pasquale Napoletano Consigliere Comunale FdI.