Caserta. Dopo un lungo lavoro di pressing, ieri il Comune ha finalmente pubblicato l’avviso per chiedere alla cittadinanza di candidarsi per la gestione della villa di via Avellino chiusa da ben 12 anni: finalmente riaprirà! Il quartiere Acquaviva ha avuto grande sviluppo negli ultimi anni ma ha sempre sofferto la carenza di verde e di spazi pubblici.
La villetta ha una storia particolare: è rimasta chiusa per ben 12 anni a causa di un contenzioso perso con un residente in cui il Comune, guidato dal centrodestra, decise di non presentarsi nemmeno.
“Sin dall’insediamento di Caserta Decide ci siamo mobilitati per questo spazio, decisivo per la qualità della vita di un quartiere troppo spesso abbandonato a se stesso” dichiara Raffaele Giovine, consigliere di Caserta Decide. “Negli scorsi mesi, insieme al quartiere, abbiamo costruito un percorso di riaperture temporanee che ci ha portato a proporre la gestione condivisa dell’area attraverso un patto di collaborazione, iscrivendoci ad una delle storie migliori di questa città, quella della gestione condivisa degli spazi verdi e dei beni comuni.
La mozione che oggi avremmo dovuto discutere, dunque, è superata perché ieri, dopo 9 mesi di attesa, il Comune ha finalmente pubblicato l’avviso pubblico per candidarsi alla gestione. Siamo molto soddisfatti di questo risultato e ci aspettiamo che entro metà aprile la villa possa finalmente riaprire, gestita dal quartiere e piena di attività”.