Roma. «Anche stamattina arriva puntuale l’attacco politico da parte di Forza Italia. In questa occasione a firma del vicesegretario internazionale dei giovani di FI che si contrappone frontalmente ad un esponente di Fratelli d’Italia. Da un lato ci fa piacere essere diventati motivo per ricordare a chi occupa ‘ruoli politici’ che esiste ancora chi fa politica. Dall’altro sta diventando politicamente imbarazzante.
E l’imbarazzo politico viene dal fatto che non credo che questi comunicati siano esternazioni singole di chi li firma, ma piuttosto parte di una strategia che ha un chiaro nome e cognome. Perché il problema sta qui. Si attacca Fratelli d’Italia perché è un partito coerente. E lo si attacca da parte di chi a Roma sta con Giorgia Meloni e in Campania e a Caserta con De Luca. Beh! Strano modo di intendere l’etica politica questo.
Accetti un consiglio il buon Fulvio Martusciello: dall’alto della sua età e della sua esperienza, spieghi ai giovani e ai meno giovani del suo partito cosa siano il rispetto dei ruoli e dell’autonomia decisionale dei singoli partiti. Spieghi ai suoi cosa è il trasformismo, da dove proviene e storicamente cosa ha rappresentato. Spieghi ai suoi cosa vuol dire la coerenza di chi decide con coraggio che il percorso scelto un tempo non è più in linea con le motivazioni morali, etiche e personali per cui lo si era scelto. Glielo spieghi, da buon padre di famiglia qual è. E magari poi ne riparleremo». – Lo dichiara in una nota Gimmi Cangiano, deputato casertano di FdI e presidente provinciale del partito a Caserta.