Caserta. Nel maggio 2017 l’amministrazione comunale definiva un regolamento per il benessere degli animali cui accennava ad una necessaria loro “equilibrata convivenza con i cittadini”. Circostanza che fu la premessa, poi, della nomina fatta dall’amministrazione Marino di una Garante dei diritti degli animali. Questione che, a mio avviso, non può assolutamente però tralasciare gli obblighi istituzionali in capo al Comune ed all’Asl Caserta, in questo caso che mi accingo a trattare con una interrogazione nelle forme che prevedano la più rapida risposta.
I ricorrenti episodi di gravi violenze, fino all’uccisione delle persone aggredite come nel caso del bimbo di 15 mesi azzannato mortalmente ad Eboli da due cani pitbull, impongono infatti la puntuale e completa verifica di quanto è spettato finora mettere in campo da parte del Comune e dell’Asl riguardo alla necessità di promuovere una efficace cultura del possesso responsabile e di monitorare la situazione.
Non una mia personale considerazione e nemmeno un semplice proposito generale od un’intenzione da regolare a piacimento, ma un obbligo stabilito da anni dalla normativa vigente, nell’agosto scorso rammentata e prorogata da una Ordinanza del ministero della Salute.
Chiederò all’Amministrazione Marino, quindi, per le sue responsabilità ed anche per le funzioni di raccordo istituzionale e di controllo che svolge nei confronti dell’Asl Caserta, di conoscere: – quali iniziative sono state svolte dall’amministrazione comunale negli ultimi 5 anni riguardo ai percorsi formativi ed al patentino da rilasciare ai proprietari dei cani, come previsto da una normativa che risale al 2009; – quale sia lo stato dell’arte, presso l’Asl Caserta, del Registro dei cani morsicatori e ad aggressività non controllata, a carico dei cui proprietari sono imposti obblighi di polizza assicurativa e di tenuta di guinzaglio e museruola in aree pubbliche e luoghi aperti al pubblico. – Avvocato Pasquale Napoletano Consigliere Comunale FdI.
Coloro che assistono un familiare disabile possono ottenere agevolazioni fiscali (come bollo auto, acquisto auto)…
Il lavaggio piatti con la candeggina è una pratica consigliabile? Ecco come stanno le cose…
Sono anni che Meghan Markle sfida la Royal Family con le sue dichiarazioni e i…
Che l’Italia fosse tra i Paesi più inquinati d’Europa era già noto, ma i dati…
Momenti di tristezza nella scuola di Amici: una delle protagoniste più amate è stata costretta…
Il congedo 104 consiste in un'assenza lavorativa retribuita per assistere un familiare con handicap grave. …