Capodrise. Vincenza Abussi, Orazio Costantino, Rosa Di Cesare, Michele Di Paolo, Marcela Gigliano e Federica Montebuglio annunciano la candidatura al Consiglio comunale nella lista “Capodrise insieme”, accanto a Nicola Cecere. Ecco i tratti salienti delle loro vite e le motivazioni della scelta.
Vincenza Abussi: “Sono nata a Capodrise, dove ho sempre vissuto. Laureata in Pedagogia all’Università degli Studi di Cassino, con master in Pedagogia, Sociologia, Psicologia e Antropologia all’Università degli studi di Ferrara. Insegnante di materie letterarie all’Istituto comprensivo “Giovanni XXIII di Recale”, ho maturato anni di esperienza nelle scuola di ogni ordine e grado, dall’infanzia alle superiori e oggi sono considerata una figura di riferimento nel supporto agli alunni per l’orientamento scolastico, l’inclusione e nei casi di bullismo e cyberbullismo. La mia candidatura con Nicola Cecere, nella lista Capodrise insieme, è la naturale prosecuzione di un impegno che percepisco come una missione”.
Orazio Costantino: “Ho 41 anni e ho sempre vissuto a Capodrise. Laureato in biologia, lavoro nel mondo dell’informazione medico-scientifica con il ruolo di sales area manager, gestendo un team di 10 persone dislocate in Campania e Lazio. Ho un particolare attaccamento alla mia città, ragione per la quale ho rifiutato un dottorato di ricerca post-laurea, con borsa, al CMU di Ginevra per intraprendere il mio lavoro attuale. Per alcuni, una pazzia; per me, una scelta d’amore. Non mi piace vincere facile: la mia realizzazione umana e professionale doveva avvenire dove sono cresciuto e tra le persone che mi vogliono bene; questo è anche il motivo che mi ha spinto a candidarmi al fianco di Nicola Cecere, nella lista Capodrise insieme. Vorrei dare il mio contributo per rendere Capodrise una città migliore”.
Rosa Di Cesare: “Sono un’imprenditrice, attiva nel settore degli impianti tecnologici industriali. Abito a Marcianise, ma mi legano a Capodrise rapporti affettivi, familiari e amicali molto forti. Sono consorella e dama dell’Ordine dei Cavalieri di Malta OSJ e segretaria dell’associazione “Giuliano Margherita”, attiva nel sociale e vicina agli anziani e alle donne. A marzo, ho ricevuto il premio “A Woman’s Worth”. L’anno scorso, ho partecipato alle elezioni comunale di Marcianise; ho deciso di replicare questa esperienza a Capodrise, accanto a Nicola Cecere, perché per ragioni di lavoro conosco i disagi che stanno vivendo i commercianti dovuti al traffico e alla concorrenza generata dal ritorno sul territorio della grande distribuzione organizzata”.
Michele Di Paolo: “Ho 61 anni, sono nato e ho sempre vissuto a Capodrise. Sono laureato in Tecniche di laboratorio biomedico e lavoro in uno dei più importanti centri di diagnostica e di ricerca di Caserta. Consigliere comunale da tre mandati, ho ricoperto il ruolo di capogruppo di “Siamo Capodrise”. La candidatura con Nicola Cecere, nella lista “Capodrise insieme”, è una nuova tappa di percorso amministrativo iniziato nel 2011. Ho scelto di ricandidarmi, perché in ambito sanitario i Comuni possano, e devono, svolgere un’azione in termini di controllo, di proposta e di rivendicazione nei confronti della Regione e delle Aziende sanitarie. E poi perché vorrei realizzare a Capodrise una “Rete della salute”, tra medicina di base, farmacie e protezione civile”.
Marcela Gigliano: “Ho 50 anni e sono Slovacca. Nata e cresciuta in Cecoslovacchia, da 18 anni vivo a Capodrise con mio marito e i miei due figli. Mi sono diplomata al Liceo scientifico di Nitra e specializzata in “Gestione dei rapporti con i clienti” all’“Open University”, a Bratislava. Parlo 5 lingue e mi occupo di mediazione culturale e di social media marketing. Seguendo l’esempio dei miei genitori, sin da ragazza mi sono appassionata al volontariato e ai bambini. E ancora oggi a Capodrise mi dedico, da volontaria, ai più piccoli. Abito a San Donato e faccio parte del Comitato di quartiere, con il quale ho organizzato tante iniziative ed eventi culturali e sociali. Ho deciso di candidarmi nella lista Capodrise insieme, con Nicola Cecere sindaco, perché vorrei che Capodrise diventasse una cittadina più accogliente, ben servita e aperta alle idee dei giovani”.
Federica Montebuglio: “Ho 24 anni e mi sto per laureare in Lettere moderne dell’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli, a Santa Maria Capua Vetere. La mia voglia di indipendenza mi ha portato ad associato studio e lavoro. Non è stato facile, ma per me è stata un’occasione di crescita e di scoperta: ho imparato a gestire il tempo, a dare le giuste priorità alle cose e a sviluppare una preziosa disciplina. Ho fatto, tra l’altro, l’animatrice nelle feste per bambini e ho lavorato come stagionale nell’area di servizio di San Nicola Est. I miei amici mi riconoscono capacità di adattamento e grande determinazione. Ho accetato l’invito a candidarmi di Nicola Cecere in “Capodrise insieme” sia perché l’impegno amministrativo appartiene alla mia famiglia sia perché vorrei avvicinare i giovani al civismo attivo”.
Sai che la schiuma da barba può tornarti utilissima in casa? Vale letteralmente oro e…
Sai che anche il banale riso in bianco può diventare buonissimo? Basta un po' di…
C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…
Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…
La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…
Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…