Mondragone: e il ciarliero di colpo diventò “afasico”

Associazione Mondragone Bene Comune. Se c’è un tratto distintivo dei quasi due anni di sindacatura di Lavanga, quello è senz’altro il continuo ciarlare su tutto. È un “primo cittadino social”, quasi un “twittatore seriale”, che alla quotidiana azione amministrativa e alla fatica di governare preferisce senz’altro la chiacchiera, al punto da lasciarsi prendere la mano diventando addirittura precipitoso, come nel caso della rissa a fine partita che ha coinvolto una squadra di calcio mondragonese.

Un comunicatore indefesso e un instancabile “sindaco da tastiera” che però all’improvviso – inspiegabilmente (?) – si tace. Diventa “afasico”, per esempio, su due recenti episodi che senz’altro non sono pagine esaltanti di sport: il primo attiene alla rissa che ha coinvolto la squadra nell’ultima partita: https://www.sportcampania.it/il-giudice-sportivo-da-ragione-al-casapesenna-il-comunicato/; il secondo episodio attiene, invece, al patteggiamento di alcuni componenti della governance della società per violazione dell’art. 4, comma 1, del Codice di Giustizia Sportiva: https://www.figc.it/media/232018/471-art-126-cgs-pagliuca-campoli-macera-asd-mondragone-city.pdf.

Sul primo episodio si era intempestivamente lanciato in una solidarietà di parte e oggi, a decisione del Giudice Sportivo Territoriale acquisita, non dice una parola, privandoci del suo pensiero illuminante. Sul secondo episodio, invece, non solo dovrebbe dire qualcosa, ma dovrebbe anche fare qualcosa, visto che tale società gestisce una struttura pubblica, di tutti i cittadini. E lo fa “per grazia ricevuta”, senza aver mai vinto una regolare gara d’appalto. Vogliamo sperare che qualche Consigliere comunale interroghi il Sindaco per sapere cosa intenda fare dopo quello che è successo in questi giorni e soprattutto per conoscere a che punto siano le procedure per le gare ad evidenza pubblica relative al Campo sportivo e al Palazzetto dello sport. Non vorremmo che anche per i campionati 2024-2025 queste 2 strutture fossero ancora gestite “a gratis” e “in attesa di…”, pur avendo avuto un anno di tempo per far pronunciare il Consiglio comunale sulla modalità di gestione e per completare le relative procedure.

E mentre tace su questi episodi, Lavanga non perde però il piglio del “twittatore seriale” e si lancia in un’ennesima “boutade”: la Città blu (il nostro caro compagno, il compianto Paolo Palmieri, si sarebbe accontentato del Peba che ha rincorso per anni: https://www.casertanews.it/attualita/approvazione-peba-ultimatum-sindaco-mondragone.html). Che dire? Siamo alle “comiche finali”, siamo ad un Sindaco che si fa ormai fatica a prendere sul serio.

Della stagione calcistica 2023-2024 a livello locale ci restano, intanto, tante immagini e alcune su tutte: https://www.youtube.com/watch?v=FR7wpdIcLA4; https://thereportzone.it/?p=39388#google_vignette. Ci resta il gran tifo spensierato e appassionato di tanti mondragonesi, che vogliamo sperare non siano particolarmente delusi ed amareggiati da questi episodi. A tutti loro diciamo: Ci sarà un domani!?

Gestione cookie