Caserta. Da anni chiusa per dissesto della collina su cui insiste l’arteria di collegamento tra Caserta Vecchia e Castel Morrone, detta Panoramica. La strada si trova in un punto collinare particolarmente sensibile gli effetti del maltempo e spesso si sono verificati distaccamenti di massi dalla parete rocciosa, nonché sfiorate tragedie, come quando un albero crollò al centro della carreggiata pochi secondi prima che due automobili transitassero nella zona. Nonostante sia chiusa, l’arteria continua ad essere transitata da autoveicoli, motoveicoli e ciclisti.
Il consigliere al Comune di Caserta, Pasquale Napoletano, avvisa che “è evidente come un’opera di risanamento idrogeologico finalizzato alla messa in sicurezza dei versanti collinari dell’ambito di Caserta nelle frazioni di Caserta Vecchia sia necessaria, ed alla stregua, dei lavori che rendano idonea la strada al passaggio dei veicoli. Che ad oggi nonostante gli annunci di apertura del cantiere ed agli stanziamenti economici non è seguita nessuna azione concreta e la questione sembra sotterrata e nulla risulta in merito a progetti ufficiali per i lavori di consolidamento necessari a consentire a riapertura della Panoramica“.
Pertanto interroga Sindaco e assessore delegato su cosa intendano “fare, ovvero quali azione intende mettere in campo l’amministrazione onde riaprire definitivamente detta strada Panoramica mettendo fine ai disagi vissuti dai cittadini che vivono nei territori interessati“.