Il comune di Mondragone ha perso la stazione appaltante

Mondragone. L’Associazione Mondragone Bene Comune ha da subito contestato l’adesione del comune di Mondragone all’ASMEL, fatta nella scorsa consiliatura a guida Virgilio Pacifico e con Francesco Lavanga vicesindaco (ma chi fu il suggeritore?): https://www.v-news.it/mondragone-lambc-la-nostra-incompatibilita-con-gli-attuali-padroni-della-citta/; https://www.v-news.it/mondragone-lambc-avevamo-ragione-a-contestare-ladesione-allasmel/ (riproponiamo due dei comunicati che esprimevano tale dissenso motivato).

Ma come è successo sempre in tutti questi anni, questi “buoni a nulla” (politicamente parlando) e “capaci di tutto” (amministrativamente parlando) hanno snobbato chi cercava di metterli in guardia da errori, spesso anche gravi. Anzi, il “Sindaco delle cerimonie”, spacciato per “innovatore”, soltanto pochi mesi fa gongolava e dichiarava per essere stato per 4 secondi al cospetto di papa Francesco, proprio grazie all’ASMEL: https://www.ecaserta.com/news/165749886470/il-papa-benedice-mondragone-il-sindaco-francesco-lavanga-incontra-il-santo-padre-foto.

Ora però, come gli capita sempre più spesso quando non c’è cerimonia che tenga, resta muto di fronte alla sanzione pecuniaria di 93.000 euro comminata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC a Asmel Consortile, società che è stata anche sospesa dalla qualificazione come centrale di committenza, fino al termine di validità della stessa fissata al 30 giugno 2025 (delibera n. 195 del 23 aprile 2024).

Nella propria delibera l’ANAC ci va giù duro, parlando di “gravità della condotta e dei suoi effetti” e affermando che: “l’intera attività di ASMEL è senza dubbio illegittima ed è finalizzata ad eludere gli obblighi previsti dalla normativa vigente”: https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-195-del-23-aprile-2024.

L’AMBC spera che qualche Consigliera comunale o qualche Consigliere comunale interroghi il Sindaco su tutta questa vicenda, chiedendo come intenda agire l’Amministrazione alla luce della delibera dell’ANAC e, soprattutto, proponga l’immediata fuoriuscita del nostro ente dall’Asmel e dall’Asmel consortile.

Intanto, la lista delle illegittimità dell’Amministrazione Lavanga e del suo mentore si allunga sempre di più. A quando qualche iniziativa prefettizia?

Gestione cookie