Il+comune+di+Mondragone+ha+perso+la+stazione+appaltante
casertanotiziecom
/politica/2024/05/16/il-comune-di-mondragone-ha-perso-la-stazione-appaltante/amp/
Politica

Il comune di Mondragone ha perso la stazione appaltante

Mondragone. L’Associazione Mondragone Bene Comune ha da subito contestato l’adesione del comune di Mondragone all’ASMEL, fatta nella scorsa consiliatura a guida Virgilio Pacifico e con Francesco Lavanga vicesindaco (ma chi fu il suggeritore?): https://www.v-news.it/mondragone-lambc-la-nostra-incompatibilita-con-gli-attuali-padroni-della-citta/; https://www.v-news.it/mondragone-lambc-avevamo-ragione-a-contestare-ladesione-allasmel/ (riproponiamo due dei comunicati che esprimevano tale dissenso motivato).

Ma come è successo sempre in tutti questi anni, questi “buoni a nulla” (politicamente parlando) e “capaci di tutto” (amministrativamente parlando) hanno snobbato chi cercava di metterli in guardia da errori, spesso anche gravi. Anzi, il “Sindaco delle cerimonie”, spacciato per “innovatore”, soltanto pochi mesi fa gongolava e dichiarava per essere stato per 4 secondi al cospetto di papa Francesco, proprio grazie all’ASMEL: https://www.ecaserta.com/news/165749886470/il-papa-benedice-mondragone-il-sindaco-francesco-lavanga-incontra-il-santo-padre-foto.

Ora però, come gli capita sempre più spesso quando non c’è cerimonia che tenga, resta muto di fronte alla sanzione pecuniaria di 93.000 euro comminata dall’Autorità Nazionale Anticorruzione-ANAC a Asmel Consortile, società che è stata anche sospesa dalla qualificazione come centrale di committenza, fino al termine di validità della stessa fissata al 30 giugno 2025 (delibera n. 195 del 23 aprile 2024).

Nella propria delibera l’ANAC ci va giù duro, parlando di “gravità della condotta e dei suoi effetti” e affermando che: “l’intera attività di ASMEL è senza dubbio illegittima ed è finalizzata ad eludere gli obblighi previsti dalla normativa vigente”: https://www.anticorruzione.it/-/delibera-n.-195-del-23-aprile-2024.

L’AMBC spera che qualche Consigliera comunale o qualche Consigliere comunale interroghi il Sindaco su tutta questa vicenda, chiedendo come intenda agire l’Amministrazione alla luce della delibera dell’ANAC e, soprattutto, proponga l’immediata fuoriuscita del nostro ente dall’Asmel e dall’Asmel consortile.

Intanto, la lista delle illegittimità dell’Amministrazione Lavanga e del suo mentore si allunga sempre di più. A quando qualche iniziativa prefettizia?

Redazione

Recent Posts

La combinazione segreta che farà brillare il tuo forno: mai visto così pulito prima d’ora

C'è un ingrediente miracoloso che può aiutarti a pulire il forno in pochissimo tempo. Ti…

6 ore ago

Come rendere la frittura croccante e poco oleosa: 4 errori che ti allontanano dalla perfezione

Sai, io AMO la frittura, ma negli anni mi sono anche resa conto di quanto…

1 giorno ago

Come pulire la guarnizione della lavatrice: il rimedio della nonna che la farà splendere in 5 minuti

La guarnizione è una parte della lavatrice che si sporca fin troppo facilmente. Ecco dunque…

2 giorni ago

Pulire i vetri e non lasciare alcun alone: ci pensa nonna Maria con questo rimedio strepitoso

Mia nonna Maria conosceva un rimedio prodigioso e super economico per pulire i vetri delle…

3 giorni ago

Mai mischiare l’aceto a questo prodotto: se lo fai ecco che cosa succede ed è terribile

Te lo confesso: anche io ho fatto più volte l'errore di cui ti sto per…

4 giorni ago

Rilanciare l’export, Tajani arriva in città con questo intento

Il 8 aprile 2025, Caserta è stata teatro di un'importante iniziativa volta a rafforzare le…

6 giorni ago