Piste+ciclabili+a+Caserta%2C+Del+Rosso+%28Lega%29%3A+L%E2%80%99incognita+dei+percorsi.+Cabina+regia+per+evitare+perdita+zone+verdi
casertanotiziecom
/politica/2024/06/05/piste-ciclabili-a-caserta-del-rosso-lega-lincognita-dei-percorsi-cabina-regia-per-evitare-perdita-zone-verdi/amp/
Politica

Piste ciclabili a Caserta, Del Rosso (Lega): L’incognita dei percorsi. Cabina regia per evitare perdita zone verdi

Caserta. Lo scorso mese di ottobre il Comune di Caserta ha comunicato alla città di aver pubblicato il bando, poi aggiudicato, per la realizzazione di un percorso ciclabile della lunghezza di oltre 11 km.

I lavori, già realizzati, della pista ciclabile da via G.M. Bosco alla Biblioteca Comunale, passando per Piazza Cattaneo, Piazza Pitesti, Via Leonardo Da Vinci, Viale Gallicola, Viale Michelangelo e Via Lodati hanno però creato malumore tra i cittadini ed i consiglieri che non erano stati informati sull’inizio dei lavori e soprattutto sulle modalità realizzative.

Non sono mancate critiche, anche sui social, sull’inadeguatezza dell’intervento e sulla scarsa professionalità di chi li ha eseguiti.

“La pista ciclabile, come riferito anche dall’assessore Marzo tempo fa, dovrebbe essere realizzata anche in Viale Beneduce e viale Cappiello mediante la realizzazione della corsia all’interno dell’attuale aiuola che funge peraltro, insieme a i marciapiedi, da spartitraffico”, spiega l’avvocato Maurizio Del Rosso, consigliere comunale.

“Se così realizzata, tuttavia, la pista potrebbe presentarsi non funzionale e soprattutto si rischierebbe di penalizzare il verde esistente, con l’eventuale indebolimento delle radici degli arbusti esistenti e la possibile perdita di alcuni di essi.

Per questo, anche per realizzare quel sistema di mobilità sostenibile tanto decantato dal Sindaco Marino e dallo stesso assessore Marzo, unitamente al gruppo consiliare della Lega, chiediamo l’istituzione di una cabina di regia composta da associazioni ambientaliste, ciclistiche e da consiglieri comunali.

Uno strumento che possa supportare gli uffici tecnici, previo anche il parere di agronomi, ove necessario, per favorire la realizzazione di una pista ciclabile più adatta alle esigenze della città”, conclude Del Rosso.

Redazione

Published by
Redazione

Recent Posts

I 3 lavori più richiesti nel 2025 saranno questi: stipendi da 5000 euro al mese

Se sei alla ricerca di un lavoro punta sulle 3 professioni che ti sveleremo in…

13 minuti ago

Perché Alessio Pecorelli ha abbandonato Uomini e Donne: spunta la verità

Sorpresa a Uomini e Donne, Alessio Pecorelli lascia il programma: ecco perché il tronista ha…

3 ore ago

Oltre alla tredicesima c’è un doppio aumento sulla pensione: arriva la comunicazione ufficiale dell’Inps

Non solo tredicesima: i pensionati hanno diritto ad un doppio aumento sull'assegno di dicembre. Il…

6 ore ago

Gioventù bruciata: ragazzi pestati a sangue per una sigaretta

Ragazzi che si pestano o si ammazzano per futili motivi, ecco l'ennesimo episodio. E ora…

6 ore ago

Sanremo 2025, veterano della musica lancia il suo appello: pronto a tornare dopo 16 anni

Carlo Conti ha ricevuto un appello da parte da un veterano della musica che dopo…

9 ore ago

Non solo Assegno Unico, per le famiglie con minori oltre 10 mila euro di Bonus

Ricco bottino per le famiglie con figli minori. Non c'è solo l'Assegno Unico, si possono…

13 ore ago