Macerata Campania. Ieri, venerdì 28 giugno 2024, a Macerata Campania si è insediata ufficialmente la nuova amministrazione guidata dal neo eletto Sindaco Giovanni Battista Di Matteo. Nella sala consiliare della casa comunale di corso Umberto I si è svolto il primo consiglio comunale, quello di insediamento.
Dopo la convalida degli eletti, c’è stato il giuramento da parte del primo cittadino, emozionato e consapevole della responsabilità che i cittadini gli hanno affidato. Applausi scroscianti da parte dei presenti che sperano nella “Rinascita” del territorio. Applausi anche da parte dell’opposizione. Eletto il presidente del Consiglio. A ricoprire tale incarico sarà Girolamo Stellato.
Il sindaco ha poi comunicato anche la composizione della giunta formata da Antonietta Nacca, vicesindaco con deleghe a Bilancio e Tributi, Fondi Europei e Finanziamenti regionali; Marinella Stellato, che si occuperà di Politiche sociali e Politiche giovanili; Pasquale Nacca tratterà Patrimonio, Protezione civile, Polizia Municipale e Sport; Fabio Cipro con deleghe a Cultura, Associazioni, Commercio, Attività produttive, Servizio Civile, Personale e Digitalizzazione; e infine Michele Lombardi con deleghe a Edilizia Scolastica e Viabilità. Il Sindaco ha tenuto per sé le deleghe ai Lavori pubblici e all’Ambiente.
Di Matteo ha affidato deleghe anche ai consiglieri comunali di maggioranza: ad Angelo Morrone l’Urbanistica; a Carmela Natale l’Istruzione e la Mensa scolastica; a Pasqualino Nacca il Contenzioso; a Carla Di Caprio il Cimitero; e a Lisa Ventriglia la delega ad Eventi e spettacoli.
Il Sindaco, durante il Consiglio, ha dichiarato: “Sarò il Sindaco di tutti. Lo avevo detto in campagna elettorale e così sarà. Mi fa piacere che questo messaggio sia giunto non solo ai miei elettori ma anche a coloro che non ci hanno votato e che in questi giorni mi hanno avvicinato per congratularsi, augurandomi di fare bene per il nostro territorio. Mi impegnerò per Macerata Campania umiltà e saggezza, impegno e determinazione”.
A rappresentare la minoranza in Consiglio ci sono Stefano Antonio Cioffi, Andrea Di Matteo, Maria Assunta D’Orso, Lucia Aiello e Melania Eviano.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…