Caserta: l’assessore Battarra firma per il referendum contro l’autonomia differenziata

Caserta. Si è tenuto a Caserta, alla sede della UIL in via Renella, il primo incontro del Comitato per la raccolta delle firme per il referendum abrogativo della Legge sull’autonomia differenziata; una legge che secondo gli organizzatori, “spacca l’unità del Paese, cristallizza le disuguaglianze, marginalizza le fragilità, rompe i principi costituzionali di solidarietà, attaccando i contratti collettivi nazionali, il sistema sanitario nazionale, la scuola, i trasporti, condannando il Mezzogiorno e così negando anche la crescita dell’intero Paese, favorendo una secessione tra ricchi e poveri, attaccando i diritti e le tutele universali”.

Attorno al tavolo, a costituire il comitato, tra gli altri, anche l’assessore alla Cultura del Comune di Caserta, dr. Enzo Battarra, che ha dichiarato: “Stamattina ho firmato per il referendum contro l’autonomia differenziata a conclusione dell’incontro presso la sede della Uil di Caserta a via Renella. Da assessore comunale alla Cultura della città di Caserta voglio aggiungere che è proprio la cultura a unificare l’Italia, a partire dalla lingua.

Il rischio è che l’autonomia differenziata crei una distanza e una differenza tra le regioni italiane nel come valorizzare i beni culturali. C’è la possibilità che alcuni territori inizino un processo di valorizzazione spinto verso gli eccessi, pur di richiamare un turismo di massa.

Questo a discapito della stessa tutela dei monumenti. È solo un esempio di come verrebbe a snaturarsi l’immagine del panorama culturale italiano, che perderebbe la sua omogeneità nazionale, finendo per frammentarsi in paradossali specificità territoriali“.

Gestione cookie