Caserta. A che punto è la procedura per l’erogazione della cosiddetta specialistica per i bimbi disabili sin dal primo giorno di scuola? È quanto ha chiesto agli uffici comunali il consigliere comunale Maurizio Del Rosso proprio per sollecitare l’Ente all’erogazione del trattamento per tempo, ovvero all’inizio dell’anno scolastico.
La Legge 104 del 1992 infatti regola le norme sull’assistenza, integrazione sociale e i diritti delle persone disabili, garantendo il rispetto della dignità umana, promuovendo l’integrazione del disabile nella famiglia, nella scuola, nel lavoro e nella società. Proprio a tal fine, oltre a disporre numerose forme di tutela per il diversamente abile, dispone la presenza del servizio di specialistica negli istituti scolastici.
Trattasi di un servizio ad personam prestato da educatori e educatrici scolastici che viene erogato dagli Enti locali in favore di tutti gli studenti con disabilità (certificata da una struttura sanitaria pubblica competente) che deve partire ad inizio anno scolastico. Tale attività è finalizzata a facilitare l’inserimento e l’integrazione sociale degli alunni disabili.
Il coordinatore cittadino della Lega, inoltre, preoccupato del mancato pagamento agli educatori delle mensilità da aprile a giugno ha chiesto anche la trasmissione delle delibere e determine relative al servizio erogato nell’ultimo anno scolastico, con particolare riferimento ai pagamenti eseguiti in favore delle associazioni che hanno garantito il servizio.