Caserta. “Il Mediterranean Wine Art Fest tenutosi nella Reggia di Carditello ha raggiunto l’obiettivo di promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, coinvolgendo realtà associative e produttive, custodi di secolari tradizioni vitivinicole.
La viticoltura in Italia è sinonimo di identità e tradizione: su 1300 vitigni al mondo, ben 545 sono italiani. Ogni vitigno racconta la storia del territorio di origine, dando luogo ad un patrimonio culturale unico.
Il vino è al centro di ogni liturgia sacra e sociale, è fra i protagonisti dell’identità nazionale. Oggi, il turismo enogastronomico è fra i più ricercati, contribuendo allo sviluppo di tecniche agricole sostenibili, di politiche ambientali adeguate e di partnership fra l’attore pubblico ed il settore privato.
Ben fa il Governo Meloni a tutelare e promuovere le identità territoriali ed enogastronomiche, e il decreto del 12 dicembre 2023 del MASAF ne è la prova: per la campagna 2024/2025 è stata predisposta una dotazione finanziaria per il settore vitivinicolo di circa 325 milioni di euro. Per promuovere all’estero i prodotti, ristrutturare e convertire i vigneti, realizzare investimenti, supportare la vendemmia verde e distillare i sottoprodotti.” – Lo dichiara Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura e componente Commissione Sicurezza Lavoro per Fratelli d’Italia.