XXVII edizione sagra castagna Marzano Appio, Cerreto (FdI): traguardo ragguardevole, istituito fondo per tutela e rilancio filiera frutta a guscio

Caserta. “Il comune di Marzano Appio è giunto alla XXVII edizione della sagra della castagna primitiva, un traguardo ragguardevole che ha come protagonista uno dei frutti più caratterizzanti della Campania, protagonista della storia dell’agricoltura e fonte di sostentamento dei nostri avi nel corso dei secoli.

La nostra regione è fra quelle con la più alta produzione di castagne, grazie alla presenza di condizioni climatiche e pedologiche particolarmente favorevoli. L’incontro odierno è stato utile per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle nuove sfide che ci offrono cambiamenti climatici e innovazione scientifica. Nel Decreto agricoltura, inoltre, il MASAF ha istituito un fondo di 14 milioni di euro per la tutela e il rilancio della filiera della frutta a guscio.

I progetti “KasTrack” e “Valore in campo” finanziati rispettivamente dal PSR della regione Campania e dal MASAF rientrano pienamente in quest’ottica. Attraverso un costante dialogo tra scienza, istituzioni e imprenditori è possibile affrontare le sfide future del settore e mantenere viva la tradizione della castanicoltura, che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per il nostro territorio”. – Lo dichiara Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura e componente Commissione Sicurezza Lavoro per Fratelli d’Italia.

Gestione cookie