Caserta. “Il comune di Marzano Appio è giunto alla XXVII edizione della sagra della castagna primitiva, un traguardo ragguardevole che ha come protagonista uno dei frutti più caratterizzanti della Campania, protagonista della storia dell’agricoltura e fonte di sostentamento dei nostri avi nel corso dei secoli.
La nostra regione è fra quelle con la più alta produzione di castagne, grazie alla presenza di condizioni climatiche e pedologiche particolarmente favorevoli. L’incontro odierno è stato utile per fare il punto sullo stato dell’arte e sulle nuove sfide che ci offrono cambiamenti climatici e innovazione scientifica. Nel Decreto agricoltura, inoltre, il MASAF ha istituito un fondo di 14 milioni di euro per la tutela e il rilancio della filiera della frutta a guscio.
I progetti “KasTrack” e “Valore in campo” finanziati rispettivamente dal PSR della regione Campania e dal MASAF rientrano pienamente in quest’ottica. Attraverso un costante dialogo tra scienza, istituzioni e imprenditori è possibile affrontare le sfide future del settore e mantenere viva la tradizione della castanicoltura, che rappresenta un patrimonio di inestimabile valore per il nostro territorio”. – Lo dichiara Marco Cerreto, capogruppo in Commissione Agricoltura e componente Commissione Sicurezza Lavoro per Fratelli d’Italia.
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…