Santa Maria CV. «La recente pulizia di alcuni monumenti cittadini è un risultato concreto ottenuto dall’opposizione, che ha sollevato a più riprese il problema». È quanto affermano Raffaele Aveta e Italo Crisileo, consiglieri di “Alleanza per la città – Movimento 5 Stelle” a Santa Maria Capua Vetere.
«In sede di approvazione del bilancio – spiega Aveta – abbiamo proposto un emendamento per stanziare un fondo dedicato espressamente alla pulizia del Monumento in Villa Comunale, del Monumento ai Caduti in piazza Matteotti e del Monumento ai Fratelli De Simone. Grazie a quell’emendamento, i lavori sono stati realizzati e portati a termine, sebbene con qualche perplessità rispetto al sacrario della villa, i cui scalini inspiegabilmente sono rimasti come erano e non si è proceduto in alcun modo ad un ripristino delle parti mancanti in bronzo e marmo».
Nella stessa occasione, furono approvati anche due emendamenti con finalità spiccatamente sociali: «Avevamo chiesto – commenta Crisileo – un finanziamento straordinario per la card sociale destinata ai meno abbienti e un fondo per istituire un servizio di taxi per le persone con disabilità. In entrambi casi, siamo ancora in attesa che l’amministrazione dia attuazione alle nostre proposte».
«Purtroppo – conclude il leader dell’opposizione Aveta – dobbiamo prendere atto dello scarso interesse dell’amministrazione Mirra per i temi sociali. I nostri emendamenti erano finalizzati a venire incontro, seppur in minima misura, alle esigenze delle persone più bisognose, e non comprendiamo per quale motivi non siano stati ancora attuati. Il nostro obiettivo resta una città più inclusiva, attenta ai bisogni di chi versa in condizioni economiche sfavorevoli o alle esigenze di chi è alle prese con problemi di natura fisica. Basta guardare, per fare un solo esempio, alla miriade di barriere architettoniche di cui è disseminata la città, che è ormai un percorso a ostacoli, tra strade e marciapiedi, per chi ha la sventura di essere in condizioni di mobilità ridotta».
A Capua, una perdita d'acqua ha causato l'allagamento di un istituto scolastico, complicando notevolmente la…
Il concetto di benessere di un territorio non si limita esclusivamente agli indicatori economici, ma…
Nel contesto di una crescente attenzione verso la sostenibilità ambientale e sociale, Intesa Sanpaolo ha…
La città di Marcianise si prepara ad accogliere, dopo 18 anni, il ritorno del Gen…
L'ASL di Caserta ha assunto un ruolo di primo piano nella promozione della salute nei…
La Casertana ha ottenuto una vittoria importante e convincente contro il Foggia, imponendosi con un…